1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Le avventure di Viperetta

Solidarietà Famigliare festeggia con uno spettacolo teatrale

 

Sabato 17 Dicembre alle ore 21.00 al Teatro di via Dante in occasione del 35° dell’Associazione Solidarietà Famigliare CastellanzaInTeatro presenta lo spettacolo Le avventure di Viperetta interpretato dai ragazzi del centro diurno.
Nella primavera dello scorso anno i ragazzi dell’attività di pittura e del laboratorio teatrale dell’associazione hanno avuto l’opportunità di conoscere i lavori del narratore e fumettista Antonio Rubino, figura centrale nella storia dell’illustrazione italiana del XX secolo.
Rubino collaborò al Giornalino della Domenica, fu tra i fondatori del Corriere dei Piccoli, per cui ebbe anche a disegnare la testata, arrivò a dirigere, negli anni trenta, il Topolino mondadoriano, e scrisse testi, romanzi, poesie, disegnò scenografie teatrali, illustrò libri e abbecedari per bambini.

 

Il suo stile grafico si mantenne sempre costante e uguale a se stesso, dedicato interamente alla visitazione attenta di un liberty floreale immaginoso, coniugato sempre a misura di bambino.
Con la collaborazione del Prof. Maccabei i ragazzi hanno imparato a conoscere i personaggi delle favole che hanno ascoltato collegandoli ai personaggi interpretati nelle precedenti esperienze teatrali. L’entusiasmo mostrato dai ragazzi dell’associazione ha indotto gli educatori del laboratorio teatrale a dare vita ai personaggi del racconto Viperetta di Antonio Rubino.
È nata così la messa in scena di Le avventure di Viperetta che racconta la storia di Viperetta.
Viperetta
è la storia di una bambina ribelle, sgradevole e irritante nata da una coppia in perpetuo litigio  che con i suoi strilli esaspera la già tesa atmosfera familiare e con le sue impertinenze trasmette la ribellione agli educatissimi figli dei conti Ghingheri e dei signori Gangheri.
Viperetta è una personaggio che nasce, cresce e vive in un mondo di contrasti e si contrappone , con la sua personalità ribelle, al mondo prevedibile e noioso degli adulti.

Ingresso € 10,00.=. Biglietti in prevendita presso il Centro Diurno di Solidarietà Famigliare in via Per Legnano 1 – Castellanza dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Per informazioni:   Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina della serata e il pieghevole della stagione teatrale