1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Pomeriggi d'autore, conversando con Giovanni Benzi

 

Sabato 11 Febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica secondo appuntamento con il ciclo di conversazioni Pomeriggi d’autore, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la Biblioteca Civica. Ospite di Pomeriggi d’autore sarà Giovanni Benzi, libraio, promotore della lettura e scrittore.
Giovanni Benzi propone ai lettori il suo esordio letterario, Tutto è come sembra, con cui ha inaugurato la prima collana di narrativa dell’editore Maddali e Bruni. Benzi collabora abitualmente con la Biblioteca Civica di Castellanza realizzando Percorsi di Lettura per la Libreria Sistina di Rovellasca. Questo appuntamento lo vedrà, invece, protagonista nel suo ruolo di narratore con il suo romanzo Tutto è come sembra in cui ci regala una storia ambientata durante un normalissimo anno scolastico di una classe qualunque di un piccolo paese di qualche anno fa.

 

Protagonista del romanzo è Banti, un ragazzo, mediamente più bravo dei compagni di classe, che comincia quasi per scherzo a prestar loro i quaderni, a fare un paio di disegni per conto di altri così, di sua spontanea volontà. Da questo spunto nasce una storia raccontata con parole preziose, leggere, ma con una saggezza antica come il mondo, parole con cui Benzi narra situazioni eterne, vissute e che, inconsciamente, non smettiamo mai di vivere. Leggendo e rileggendo queste parole si finisce per scoprire come non ci sia mai niente di banale nella quotidianità di un ragazzo e dei suoi professori, di come i tempi cambino, ma forse no e, soprattutto, che tutto, ma proprio tutto è come sembra.

Per informazioni:Biblioteca Civica – tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it