1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Premiato il vincitore del premio giornalistico "Alberto Moroni

 

Durante la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche Domenica 5 Febbraio al Teatro di Via Dante  è stato premiato Luca Papiro  studente della classe 3^ A dell'Istituto "Leonardo da Vinci" di Castellanza che ha partecipato al bando per il premio giornalistico "Alberto Moroni".
Il premio, riservato agli studenti residenti a Castellanza, consiste in una borsa di studio del valore di  € 300,00.= che è stata assegnata a  Luca che, a giudizio della commissione, si è distinto con il suo elaborato dal titolo "Sindaco per un giorno".

Luca Papiro al centro dell'immagine
 

Tema del bando, concordato con la dirigenza dell'istituto Comprensivo,  su cui gli studenti dovevano lavorare era “Sindaco per un giorno: immagina per un attimo di diventare il sindaco della tua città e di avere la possibilità di attuare delle idee, mettere in cantiere dei progetti, prendere delle iniziative ..."
La giuria del premio, formata dal consigliere comunale Sig.ra Rosangela Olgiati con delega all'istruzione, dall'Avv. Paolo Moroni, in rappresentanza della famiglia Moroni, dal capo servizio de La Prealpina, Silvestro Pascarella, da Alessandro Colombo, responsabile del Settore Comunicazione/Informazione/Innovazione del Comuna di Castellanza, dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo di Castellanza, dalla Sig.ra Franca Martinucci, insegnante di lettere dell'istituto Comprensivo, e dalla responsabile del Servizio Istruzione del Comune di Castellanza, Elisabetta Sartori.

Tra gli elaborati esaminati dalla commissione è stato scelto quello prodotto da  i dodici elaborati che la giuria doveva esaminare quello prodotto da Luca Papiro   della classe III A che è stato premiato con la seguente motivazione: "Piena immedesimazione e presa di coscienza del ruolo di Sindaco con capacità di programmazione del lavoro e sviluppo dei contenuti. Presentazione di progetti concreti che denotano attenzione,  conoscenza e visione organica della realtà cittadina. Stile molto personale, forma giornalistica semplice ma efficace, uso di un linguaggio immediato e puntuale con la cura del particolare."

In allegato l'elaborato di Luca Papiro