1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Terza pellicola della rassegna cinematografica "Scienza e Arte"

Mercoledì 15 Febbraio alle ore 20.45 proiezione del film Avatar

 

Mercoledì 15 Febbraio alle ore 20.45 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica Scienza e Arte a cura dell’Associazione Culturale Atelier Live Art.
La pellicola in programma è Avatar, film del 2009, diretto da James Cameron, che ha così bissato, dopo dieci anni, il successo planetario del pluripremiato Titanic. Avatar, campione di incassi, si è aggiudicato 3 Premi Oscar nel 2010 e rappresenta sicuramente una tappa fondamentale nella cinematografia moderna proprio per l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla filmografia. Cameron, infatti, utilizza in questo film un interessante mix di tecniche tradizionali e realtà virtuale ottenendo un risultato finale in cui scenografia e personaggi si spostano dal fantastico alla realtà con grande naturalezza e armonia.
Avatar è ambientato nel 2154 su Pandora, una luna del gigante gassoso Polifemo del sistema stellare Alfa Centauri, particolarmente ricco di giacimenti minerari che hanno attirato l’attenzione di una compagnia interplanetaria. Pandora è un mondo primitivo, ricoperto da foreste pluviali e abitato da numerose specie viventi, tra cui degli umanoidi senzienti chiamati Na’vi altri tre metri e dalla pelle blu striata.
L'atmosfera del satellite non è respirabile dagli umani se non impiegando maschere filtranti, in quanto contaminata da un miscuglio di sostanze tossiche. Gli scienziati hanno sviluppato degli avatar, corpi ottenuti unendo geni umani e geni Na'vi, privi di coscienza propria e controllati attraverso un’interfaccia mentale.
Il marine Jake Sully  viene chiamato a indossare l’avatar del fratello gemello, uno scienziato rimasto ucciso durante una rapina, e ben presto si ritrova catapultato sulla luna Pandora, dove , dopo alcune disavventure, incontra una guerriera Na’vi, Neytiri, che lo porta a conoscere il suo popolo e le loro usanze. Accusato di tradimento per non aver impedito un attacco militare al villaggio di Neytiri, Jake fugge e dopo aver compiuto un’impresa eroica riesce a tornare nelle grazie del popolo Na’vi e a guidarli con successo contro i militari che vogliono impossessarsi del pianeta e delle sue risorse minerarie e a sconfiggerli.

Più che un film di fantascienza Avatar è un vero e proprio esperimento tecnologico e un connubio tra scienza ed arte, sicuramente riuscito, di Cameron: la realtà virtuale e l’impiego di strumenti tecnologici avanzati corrispondono ad una visione personale del regista, assoluto sostenitore dell’utilizzo dei  più moderni ritrovati della tecnologia per creare un prodotto artistico.

Ingresso libero.

Per informazioni: Biblioteca civica – tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it