1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Trasgredire per star bene: benessere mentale, equilibrio ormonale, alimentazione e sessualità

 

Giovedì 16 Febbraio alle ore 20.45 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistica Carolina Albasio l’associazione culturale Donne per Castellanza, in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistica Carolina Albasio, l’Istituto Clinico Humanitas Mater Domini e l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, propone una serata al femminile sul tema “Trasgredire per stare bene: benerssere mentale, equilibrio ormonale, alimentazione e sessualità”  a cui interverranno le specialiste di Humanitas, la dietologa Laura Carabelli, la ginecologa   Elena Corradini, l’ostetrica Eleonora Bernardini, la psicologa Pamela Franchi e l’endocrinologa Barbara Pirali.
La conferenza vuole rappresentare un momento di riflessione su quali siano i  corretti stili di vita utili al raggiungimento della salute, che vengono spesso proposti come una serie di prescrizioni,  di regole a cui adattare la nostra vita.

 

Uscire da questi confini viene percepito come un attentato al benessere: una serie infinita di doveri che se trasgrediti ci condannano, attribuendoci la totale responsabilità della nostro malessere fisico ed interiore.
Se per essere sani e felici è sufficiente aderire ad un programma perché è così difficile attenersi alle regole? E poi è vero che la trasgressione è fonte solo di guai? Trasgredire rappresenta il proiettarsi oltre un limite, ma come funzionano il corpo e la mente? La trasgressione può rappresentare il momento di passaggio ad un nuovo benessere? E l’elemento del “piacere” dove si colloca?
Numerosi sono i quesiti a cui la conferenza di Giovedì 16 Febbraio cerca di dare una risposta grazie ad un viaggio attraverso l’analisi di  alimentazione, psiche, cervello, sessualità. Dal punto di vista di coloro che hanno organizzato la conferenza la  trasgressione può rappresentare il passaggio attraverso cui raggiungere il benessere inteso come una danza su musiche sempre nuove e non come uno statico punto di arrivo.

Ingresso libero

Per informazioni: Donne per Castellanza – tel. 3427404271 – e-mail: donnexcastellanza1@gmail.com