1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La notizia corre sul Web , il giornalismo Online: Nera e Costume a confronto

 

Giovedì 9 Marzo alle ore 21.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone l’appuntamento La notizia corre sul web: Nera e Costume a confronto, dedicato al giornalismo on line e alle sue inevitabili implicazioni con il mondo della carta stampata.

 

Ad intrattenere il pubblico conversando di giornalismo on line, di cronaca nera e di costume, evidenziando le differenze con la carta stampata, interverranno due giornalisti che lavorano per testate nazionali: Lucia Landoni, collaboratrice de La Repubblica e moderatrice in differenti occasioni alla Biblioteca Civica, e Francesco Sanfilippo, corrispondente dal legnanese per il Corriere della Sera.
L’appuntamento è pensato per discutere delle differenze tra i diversi settori dell’informazione e per soddisfare le curiosità dei non addetti ai lavori sulla professione di giornalista oggi e fornire qualche informazione utile riguardo all’accesso alla professione. Si parlerà anche dell’uso dei social network più importanti, Facebook, Twitter ed altri ancora, il cui utilizzo in modo sistematico li pone, in alcuni casi, quale “canale alternativo” (ma non sempre attendibile) dell’informazione.

Ingresso libero.
Per informazioni: Biblitoeca Civica - tel. 0331503696 - e-mai: biblioteca@comune.castellanza.va.it

Lucia Landoni, castellanzese, sin da piccola ha amato moltissimo la lettura e con il passare del tempo quella passione per le storie scritte da altri ha alimentato in lei il desiderio di cimentarsi a sua volta con la scrittura. Il suo primo esperimento letterario risale al 1997, quando scrive la fiaba “Ercole, il braccio e la mente”, pubblicata dalla casa editrice Mariotti di Milano. Alla fine delle scuole medie individua nel giornalismo la sua futura professione e, dopo un adeguato percorso di formazione scolastica, nel 2009 supera l'esame di stato per diventare giornalista professionista.
Ha lavorato per il Giornale e attualmente scrive per la Repubblica e la Prealpina. Nel 2012 esce per Edizioni Meneghine il volume “Là dove c’era… ora c’è”, di cui è coautrice con altri colleghi de la Repubblica. Nel 2014 pubblica per la casa editrice Monti di Saronno il libro “Che vita è?”, raccolta di testimonianze delle famiglie dell’associazione castellanzese Amici Team Down. Ama trascorrere il suo tempo con la famiglia o in giro per Milano a caccia di storie da raccontare, le risate con gli amici, le estati in riva al mare e l’urlo di San Siro a ogni gol del Milan.

Francesco Sanfilippo è nato a Palermo nel 1964. Nel 1986 ha iniziato a lavorare, come collaboratore, per la redazione di Legnano de La Prealpina, esperienza durata circa tre anni, che gli ha dato modo di conoscere e imparare il mestiere da alcuni maestri del giornalismo locale, come Giorgio D’Ilario, Mauro Gavinelli e Luigi Vitali. Nel 1990 approda al Corriere della sera, come corrispondente dall’area Nord-Ovest della provincia di Milano, in special modo dai comuni di competenza della compagnia carabinieri di Legnano. Si occupa essenzialmente di cronaca nera, anche se, negli anni, ha scritto di ecologia, cronaca sindacale e, in misura minore, di cronaca giudiziaria. Stupito per non essere stato ancora cacciato dall’orchestra sinfonica di Milano in cui suona i timpani da dilettante, si dichiara “milanista pentito”.