1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Le strane strade che prende l'amore: "A United Kingdom"

La storia d'amore che ha cambiato la storia nel kolossal britannico di Amma Asante

 

Il ciclo "Le strane strade che prende l'amore" del cinemforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno dell'amministraizone comunale conclude la sua tripletta con una storia d'amore da kolossal. Lunedì 6 marzo alle 21 al teatro di via Dante si proietta "A United Kingdom - l'amore che ha cambiato la storia", produzione britannica firmata da Amma Asante che sceglie tra i protagonisti David Oyelowo e Rosamund Pike.

La trama

Nel 1947, Seretse Khama, erede al trono del Botswana, incontra in un bar Ruth Williams, impiegata bianca londinese e tra loro è amore a prima vista. Un amore travolgente e passionale, che in breve tempo spinge i due a convogliare a nozze. Ruth è affascinata dall'ostinata volontà di Seretse di lottare per un mondo più giusto e decide dal primo momento di sposare e condividere quella stessa visione. Entrambi percepiscono la necessità di un cambiamento: Seretse vede nuove opportunità per il suo popolo in seguito all'indebolimento del potere dell'Impero Britannico, Ruth intuisce la possibilità di una "vita più grande", più importante nel movimento delle donne per l'indipendenza e per l'uguaglianza. Pur essendo il loro un amore autentico, la loro unione

 

interraziale incontra l'opposizione non solo da parte delle famiglie, ma anche dei governi britannico e sudafricano. In Sudafrica era stata introdotta di recente la politica dell'apartheid e l'idea di una coppia interraziale - che per giunta coinvolge il futuro re del Botswana - è intollerabile. Il governo inglese si oppone con forza a questa unione in seguito alle minacce del Sudafrica di negare l'accesso alle risorse di uranio e di oro, e di invadere il Botswana. Seretse viene dunque costretto all'esilio dalla sua terra e alla separazione dalla sua amata Ruth, che si trova a portare avanti la gravidanza da sola in Botswana, osteggiata dagli abitanti del posto che la vedono come un pericolo per il loro paese. Nonostante le terribili pressioni dei governi, il legame tra Seretse e Ruth non vacilla mai, ma è linfa vitale per questa battaglia: una battaglia combattuta in nome dell'amore, dell'uguaglianza e dell'indipendenza di un intero paese.

"Raccontato come una favola esotica di civiltà e ingiustizia, amore e apartheid, fotografia tirata a lucido, jazz ballabile e Londra piovosa, giraffe e tribù, savana e camice bianche, è la storia vera (fece epoca) del giovane erede al trono del Botswana Seretse Khama e della moglie Ruth, bianchissima impiegata londinese pietra di uno scandalo internazionale nel crescente razzismo del dopoguerra. (...) interessanti le sequenze delle riunioni del 'parlamento' nella polvere del villaggio, in piedi, a voce piena (...). Scolpito da museo l'onore tributato da Mandela «Seretse, faro splendente di luce e ispirazione»." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 2 febbraio 2017)


Il film, in proiezione digitale, verrà proposto anche sabato 4 e domenica 5 alle 21. Il cineforum proseguirà lunedì 13 marzo inaugurando il ciclo "Oscar e dintorni". L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it