1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

L'acqua di Castellanza: precisazioni sulla presenza di sabbia

 

Gli Uffici Comunali hanno ricevuto segnalazioni sulla presenza di sabbia nell’acqua potabile fornita alle utenze private, con particolare riferimento alle utenze condominiali ubicate nell’area di Castegnate tra la via Lombardia, via Italia, via Nizzolina e limitrofe, ivi compresi gli edifici pubblici, quali la scuola elementare in via Moncucco.

Le caratteristiche di potabilità dell’acqua erogata non sono in discussione e la presenza di sabbia nella rete idrica dell’acquedotto è stata verificata dal gestore del servizio idrico, Amiacque s.r.l.. Il problema è particolarmente avvertito dalle utenze di edifici condominiali dotate di impianti interni di sollevamento mediante autoclave, che in alcuni casi non sarebbero conformi al Regolamento del gestore del servizio in quanto “aspirano” l’acqua dalla rete, facilitando quindi l’immissione nell’impianto interno dei materiali solidi. La sabbia, infatti, è presente nell’acqua che viene  sollevata in profondità dai pozzi.

Il materiale sedimentabile resterà presente in rete per mesi, nonostante l’incrementata attività di spurgo del gestore Amiacque S.r.l., che potrà essere sempre contattata al Servizio di Pronto Intervento e Reperibilità al n. 800.175.571.

Nel frattempo sono stati avviati i lavori in via Don Gnocchi per il collegamento tra le reti acquedotto di Castellanza e Rescaldina, a seguito dei quali sarà facilitata la gestione delle pressioni e portate in caso di problemi locali su qualche pozzo, come recentemente avvenuto per il Pozzo di via San Giulio a Castellanza.

L’acqua erogata alle utenze pubbliche e private è, quindi, potabile e pura come evidenziato dagli esiti dalle analisi condotte periodicamente da Amiacque e pubblicamente consultabili sul sito del gestore all'indirizzo http://www.gruppocap.it/attivita/servizio-idrico-integrato/qualita-dell-acqua

Si informa infine che dal mese di aprile Amiacque ha attivato un servizio notturno per l'esecuzione degli interventi di spurgo. Eventuali rumori notturni provenienti dalla viabilità pubblica nella zona compresa tra le vie Lombardia, Italia, Nizzolina, San Giovanni, Rescalda e limitrofe possono quindi essere causati da tali attività.