1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Pomeriggi d'autore: conversando con... Roberto Cibin: la ragazza del tram

 

Sabato 1 aprile 2017 , torna l’appuntamento con Pomeriggi d’autore, alle ore 17.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, si converserà con Roberto Cibin che presenterà il suo romanzo: La ragazza del tram. La mia vita oltre al finestrino, edito da Undici editore.
Roberto Cibin è un volto noto dei social e della televisione italiana a cui pochi minuti di un sabato sera di marzo trascorsi sul tram 3, tra via Torino e le colonne di San Lorenzo, hanno cambiato la vita. Lì il 28enne contabile di Sesto San Giovanni, ha incontrato quella che è poi stata ribattezzata "la ragazza del tram" e ne è rimasto folgorato, al punto tale da lanciarsi in una ricerca a tappeto per ritrovarla, con tanto di volantinaggio per le strade del centro di Milano e pagina Facebook - attualmente seguita da oltre 13mila persone - creata ad hoc per favorire il tam tam sui social. La sua storia ha conquistato tutti, non solo il popolo dei social, e dal Milano ha fatto il giro d’Ialia.

 

Roberto è un ragazzo di Milano che il 19 marzo incontra una ragazza alla fermata del tram, che non riesce a dimenticare: lui era con degli amici e lei con delle amiche. Tra i due inizia un gioco di sguardi che prosegue quando salgono sul tram. Quando lui trova il coraggio ed inizia a cercare una penna per scrivere su un pezzo di carta il suo numero di telefono, il tram rallenta e la ragazza scende.
Gli sono bastate due fermate per rimanere folgorato: fra loro un lungo scambio di sguardi, ma lei è scesa senza dargli il tempo di parlarle, anche se dopo essere scesa ha continuato a cercarlo con gli occhi.
Devo ritrovarla a tutti i costi e spero che i social possano aiutarmi – racconta Roberto – Non so nulla di lei, se non che ha i capelli scuri e lisci, con la frangia ed è alta circa un metro e 65. Era con due amiche e indossava jeans stretti e scarpe nere.” Roberto ne è rimasto talmente colpito da decidere di non lasciare nulla di intentato per cercarla: stampa 600 volantini e apre una pagina facebook dedicata alla sua vicenda per far conoscere la sua storia e raccogliere informazioni.
Da quel momento il tenace innamorato è stato travolto da un'ondata di popolarità e la sua storia, raccontata per la prima volta su Repubblica Milano, da Lucia Landoni, che modera l’incontro, è rimbalzata sui vari media nazionali.
Ora "La ragazza del tram" è diventato un libro: Giuseppe Celestino e Maurizio Roccato, i titolari dell'agenzia letteraria e casa editrice Undici di Crescentino (nel Vercellese), sono stati colpiti dalle vicende di Roberto e gli hanno chiesto di metterle nero su bianco.
L'incontro con una sconosciuta alla fermata del tram in un sabato sera milanese. Gli sguardi, la silenziosa intesa dei sorrisi scambiati a distanza con timidezza, la curiosità che attira e l'imbarazzo che, per lunghi istanti, tiene lontani due cuori in vibrazione. Un'improvvisa separazione non può interrompere un innamoramento così intenso e travolgente. Non deve. A volte la tenacia paga più della speranza. Questo è il romanzo di un innamorato che sfida l'avvenire di chi-forse-è destinato a non incontrarsi mai e …

Per informazioni: Biblioteca civica – Tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it