1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La la land

Al cineforum lunedì 27 gennaio il pluripremiato musical di Damien Chazelle

 

Dopo la proiezione dedicata al BAFF, il ciclo "Oscar e Dintorni" de cineforum organizzato dall'associaizone Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno dell'Amministrazione comunale prosegue il suo viaggio alla scoperta delle più interessanti pellicole premiate nella notte hollywoodiana. Lunedì 27 marzo alle 21 al tearo di via Dante è la volta del film più acclamato dell'edizione 2017 a firma del giovane talentuoso regista Damien Chazelle con Ryan Gosling, Emma Stone, John Legend, J.K. Simmons. Che infatti ha fatto incetta di ben 6 statuette: miglior regia, attrice protagonista (Emma Stone), fotografia, colonna sonora, scenografia e canzone originale (City of Stars).

La trama

L'intensa e burrascosa storia d'amore tra un'attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Mia è un'aspirante attrice che, tra un provino e l'altro, serve cappuccini alle star del cinema. Sebastian è un musicista jazz che sbarca il lunario suonando nei piano bar. Dopo alcuni incontri casuali, fra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco. Ma quando iniziano ad arrivare i primi successi, i due si dovranno confrontare con delle scelte che metteranno in discussione il loro rapporto. La minaccia più grande sarà rappresentata proprio dai sogni che condividono e dalle loro ambizioni professionali.

 

"Svolta sull'arco di quattro stagioni più un epilogo cinque anni dopo, 'La La Land' è una commedia romantica dolce amara (viene in mente un Woody Allen senza le gag) che si immerge leggiadra nelle acque del musical, avvolgendosi su sei motivi che rappresentano passaggi chiave della vicenda: per cui questo terzo film di Damien Chazelle (...) si può anche raccontare attraverso le canzoni composte da Justin Hurwitz - compagno d'università e collaboratore fisso del regista - e scritte dai parolieri Benj Pasek e Justin Paul. Un quartetto di magnifici trentenni che, lavorando sulla stessa lunghezza d'onda, hanno intessuto una partitura di immagini e suoni con sensibilità drammaturgica, giocando in bilico fra stilizzazione e realismo e permettendo ai deliziosi Emma Stone e Ryan Gosling - che, pur preparatisi per mesi, non sono né ballerini né cantanti - di interpretare i numeri musicali in funzione degli stati d'animo dei personaggi, da veri attori quali sono. (...) Qua e là trapela qualche immaturità di regia, ma la struggente nostalgia di passato che accomuna personaggi e autore si traduce in energia creativa con uno slancio emozionale che contagia e conquista." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 26 gennaio 2017)

Il film sarà proiettato anche venerdì 24 alle 21, domenica 256 alle 17.30 e alle 21. L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it