1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il Grande Gigante Gentile

Il nuovo ciclo dedicato ai giganti del cinema inizia con una storia di giganti firmata da Spielberg

 

Prosegue il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport con il sostegno dell'amministrazione comunale avviando un nuovo ciclo tematico. Lunedì 10 aprile al teatro di via Dante "I giganti del grande schermo" propone l'ultima fatica di Steven Spielberg che con "GGG - Il Grande Gigante Gentile" torna a parlare un linguaggio narrativo più adatto ai bambini adattando l'omonimo libro di Roald Dahl. La storia dell'amicizia tra un gigante e una bambina vede un cast made in UK con il premio Oscar Mark Rylance e la piccola Ruby Barnhill.

La trama

Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che come San Guinario e Inghiotticicciaviva si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. E così una notte il GGG - che è vegetariano e si ciba soltanto di Cetrionzoli e Sciroppio - rapisce Sophie, una bambina che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta infatti Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L'affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono

 

pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare nientemeno che la Regina d'Inghilterra dell'imminente minaccia, e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte.

"Dall'incantevole libro di Roald Dahl (...) Spielberg ha ricavato un film altrettanto incantevole e firmatissimo, seppur concepito in spirito di fedeltà. (...) Sul felice copione della compianta Melissa Mathison, la sceneggiatrice di 'E.T.', la storia vola con ritmo romanzesco; e il britannico cast è una delizia, da un Mark Rylance di fantastica innocenza all'adorabile Ruby Barnhill, per non parlare di Penelope Wilton in una simpaticissima incarnazione di Elisabetta II." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 29 dicembre 2016)


Il film sarà proiettato anche venerdì 24 alle 21, domenica 256 alle 17.30 e alle 21. L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it