1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

A Villa Pomini XXIVa Mostra Bonsai

 

Da Sabato 29 Aprile a Lunedì 1 Maggio Villa Pomini ospita la XXIV Mostra Bonsai organizzata dall’Associazione Amici del Bonsai con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza.
Tradizionale appuntamento per gli amanti dei bonsai, la XXIV Mostra Bonsai, organizzata nella splendida cornice di Villa Pomini, è uno degli eventi di punta preparato dai membri dell’associazione castellanzese, in cui esporre le proprie piante e mettere a disposizione di amanti e curiosi le proprie conoscenze su questa raffinata arte, che appassiona e incuriosisce molte persone.
Una tre giorni in salsa giapponese per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito per rilassarsi o di uno spunto per il proprio tempo libero, tre giornate in cui gli esperti Amici del Bonsai sapranno elargire consigli utili, svelare segreti e trucchi per coltivare al meglio questi meravigliosi capolavori verdi, spesso giudicati belli e impossibili.

Locandina XXIVa Mostra Bonsai
 

A vivacizzare la manifestazione non ci sarà solo l’esposizione di bonsai, ma anche alcune iniziative collaterali pensate per far scoprire questa affascinante tecnica di coltivazione a neofiti ed esperti, che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche di coltivazione più avanzate. Mini-corsi introduttivi per adulti e ragazzi, una visita guidata dell’esposizione, una laboratorio dedicato ai kokedama, le cosiddette perle di muschio, e una dimostrazione di tecnica bonsai per illustrare passo dopo passo come impostare o rimodellare una pianta. Per tutta la durata della mostra sarà, inoltre, a disposizione il Bonsai-Help, una sorta di pronto intervento in cui far visitare le proprie piante non troppo in salute per avere qualche dritta su come riportarle al loro originale splendore.
L’ingresso alla mostra è libero. La partecipazione alle differenti attività collaterali è soggetta a prenotazione ed è gratuita ad eccezione del Minicorso introduttivo al bonsai per adulti e al Laboratorio di Kokedama per i quali è previsto un piccolo contributo a parziale copertura del materiale fornito ai partecipanti.
Per informazionie prenotazioni contattare l'Associazione Amici del Bonsai di Castellanza - presso il Centro Civico di Piazza Soldini 8 – tel. 3334357877

La mostra si inaugura Sabato 29 Aprile alle ore 15.00. Orari di visita della mostra: sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – domenica e lunedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Programma:

  • Sabato 29 aprile: h 15.30: Inaugurazione - h 16.00-18.00: Mini-corso introduttivo al bonsai per ragazzi (max. 12 partecipanti - partecipazione gratuita)
  • Domenica 30 aprile: h 10.00-12.00: Mini-corso introduttivo al bonsai adulti (max. 12 partecipanti – contributo materiali 10 €) - h 16.00: Visita guidata (partecipazione gratuita
  • Lunedì 1 maggio: h 10.00-12.00: Laboratorio kokedama (max. 12 partecipanti – contributo materiali 3 €) - h 15.30: Dimostrazione di tecnica bonsai (partecipazione gratuita)