1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Impresa e Cultura - La fine DEL lavoro o la nascita DEI lavori?

 

Mercoledì 3 Maggio alle ore 18.30  presso l’Auditorium LIUC di Piazza Soldini terzo e ultimo appuntamento con il ciclo di seminari Impresa e cultura, realizzato da LIUC in collaborazione Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa e LUCE Cinecittà, con il patrocino della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, grazie anche ai documentari che raccontano la storia industriale dell’Italia messi a disposizione da Archivio Storico Luce Cin.
Il ciclo di incontri è stato ideato per raccontare

 

le trasformazioni del panorama industriale del nostro paese nel corso del secolo scorso, mettendo in luce come il cambiamento sia una costante di tutti i processi economici, un cambiamento che passa dalla trasformazione del mondo del lavoro, della tecnologia e delle abitudini di consumo, con risvolti non sempre facilmente prevedibili.
Questo terzo incontro sarà guidato da Massimiliano Serati, Professore Associato di Politica Economica, che per illustrare la sua relazione si avvarrà dei filmati dell'Archivio del cinema industriale e dell'Archivio storico Luce Cinecittà, sul tema dell'evoluzione del lavoro in Italia.
In questa occasione sarà affrontato il tema “La fine DEL lavoro o la nascita DEI lavori?”.

I documentari industriali di oltre cinquant'anni fa ci mostrano quanto il mondo del lavoro nei decenni passati fosse diverso rispetto all'oggi. La testimonianza dei documenti storici ci permette di illustrare  l’ascesa e il declino di un modello di produzione che ci ha accompagnato dall’inizio del Novecento. Se le vecchie fabbriche chiudono, cosa prende il loro posto oggi? È vero che la tecnologia e l’internazionalizzazione dei mercati distruggono il lavoro, o siamo di fronte a un quadro più complesso, in cui nascono continuamente nuove professionalità e nuove forme di occupazione? Quali sono i fattori che condizionano il mercato del lavoro, le sfide e le opportunità dell’economia globalizzata?

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma occorre registrarsi on line al sito archiviocinemaindustriale.eventbrite.it.

Per informazioni consultare il sito http://www.archiviocinemaindustriale.it