1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati

 

I genitori possono richiedere agevolazioni per far fronte al pagamento delle rette di frequenza degli asilo nido pubblici e privati. E’ quanto stabilisce il D.P.C.M. 17/02/2017 della legge di bilancio 2017.
A partire dal 2017, per ogni figlio nato o adottato a  decorrere dal 1 gennaio 2016, è possibile richiedere un buono annuo di € 1.000,00 per il pagamento della retta relativa alla frequenza di asili nido pubblici o privati. E’ prevista inoltre l’assegnazione di un contribuito di € 1.000,00 annui a favore di bambini al di sotto dei tre anni che non possono frequentare gli asili nido per gravi patologie croniche.
Il genitore richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure di uno stato membro dell’Unione Europea oppure se cittadino di Stato extracomunitario deve essere in possesso di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • residenza in Italia .

Le domande, a decorrere dall’anno 2017, possono essere presentate entro il 31 dicembre e il beneficio è erogato secondo l’ordine di presentazione della domanda.
Il beneficio è erogato dall’INPS tramite il pagamento diretto, con cadenza mensile, al genitore richiedente dietro presentazione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento della retta per la fruizione del servizio presso l’asilo nido pubblico o privato.

Per accedere ai benefici il genitore richiedente presenta la domanda all’INPS tramite i canali telematici.

Il contributo non è cumulabile:

  • con la detrazione fiscale del 19% per le rette del nido. Nel caso di richiesta del beneficio l’INPS comunica all’Agenzia delle Entrate l’avvenuta erogazione al genitore richiedente del contributo.
  • con le altre agevolazioni alla genitorialità (es. voucher baby-sitting).

Siamo in attesa di pubblicazione da parte dell’INPS delle istruzioni operative per le modalità di accesso al beneficio.