1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Corso gratuito di alfabetizzazione per cittadini extracomunitari

 

L'Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persono in collaborazione con ENAIP ha attivato un corso gratuito di alfabetizzazione per cittadini extracomunitari nell'ambito del PROGETTO CONOSCERE, APPRENDERE E COMUNICARE PER VIVERE L’INTEGRAZIONE (PROG54).

Possono partecipare al corso:

  • le donne straniere disoccupate o casalinghe spesso già inserite nel contesto cittadino soprattutto tramite i servizi scolastici dei figli. Riescono a comunicare nella quotidianità, ma non hanno mai studiato formalmente la lingua italiana. Alcune potrebbero essersi già rivolte ai servizi sociali per difficoltà legate alla casa o al lavoro (soprattutto del marito).
  • gli uomini stranieri disoccupati, in mobilità, cassa integrazione, immigrati di recente.

Alla fine del corso (sia dilivello A1 e A2) lo studente potrà ottenere la certificazione del livello acquisito, dopo aver sostenuto l’esame per la verifica delle conoscenze.

Giovedì 25 Maggio 2017 dalle h 10.00 alle 12.00 si terrà presso il Comune di Marnare unincontro di presentazione aperto a tutte le persone interessate.

Il corso di livello A1, che partirà entro la fine del mese corrente (Maggio 2017), al raggiungimento di minimo15 partecipanti, si terrà presso il Comune di Marnate nei giornidi mercoledì, giovedì e venerdì dalle h 09.00 alle h 12.00 (in allegato depliant). Le iscrizioni sono già aperte.

Il corso di livello A2, per permettere il proseguo formativo e il conseguimento della certificazione richiesta per il rilascio del permesso di soggiorno di lunga durata, verrà organizzato, indicativamente, a partire da settembre/ottobre 2017 presso il Comunedi Gorla Minore.

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona di Marnate - tel. 0331 502118.