1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Ciclopasseggiando in Valle Olona

 

Venerdì 19 Maggio alle ore 20.45 presso l’Aula Bussolati della LIUC – Università Cattaneo l’Associazione in cammini verso l’Ecomuseo, in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, presenta Ciclopasseggiando in Valle Olona, una guida turistica alla scoperta dei comuni lungo la pista ciclopedonale. La guida offre ai visitatori della Valle Olona e ai frequentatori della pista ciclabile informazioni ed itinerari per riscoprire quella striscia lungo il fiume Olona che in un passato non troppo lontano era considerata poco piacevole da visitare e legata ai ricordi del passato industriale della valle.
Oggi, grazie ad interventi di riqualificazione del territorio, questa area rappresenta una striscia di una ventina di chilometri, una tranquilla area di svago e una risorsa per chi apprezza una buona camminata o pedalata alla scoperta dei paesi attraversati o anche solo sfiorati dalla pista ciclabile.
Frutto del lavoro delle associazioni di volontari, la guida rappresenta un utile strumento per frequentatori regolari ed occasionali per conoscere i tanti tesori storici, artistici e naturalistici che si incontrano  lungo il percorso.
Un progetto ambizioso alla riscoperta del fiume Olona, non più considerato solo come risorsa da sfruttare a scopo industriale, ma come una risorsa del territorio di cui avere cura e da conoscere nei suoi aspetti naturalistici.

Alla serata partecipano in qualità di relatori: il Prof. Massimiliano Serati, che interverrà sul tema “Le potenzialità del cicloturismo in Valle Olona”, il dott. Raul Del Santo che parlerà di “Connettere la biodiversità: il progetto Olona green way” e il dott. Giuseppe Goglio che illustrerà la guida Ciclopasseggiando in Valle Olona – Una guida per una Valle Olona tutta da scoprire.
Moderatore della serata: Stefano Mattei Arpiselli, coordinatore dell’Associazione Ecomuseo della Valle Olona.

Ingresso libero.


Per informazioni contattare ll'Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato la locandina