1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il maggio dei libri...conversando con Laura Pariani: Domani è un altro giorno, disse Rossella O'Hara

 

Mercoledì 24 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica  appuntamento serale con le conversazioni in biblioteca, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con la Biblioteca Civica. Ospite di Biblioteca Civica sarà Laura Pariani, autrice di storie a fumetti, che presenterà il suo romanzo “Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara pubblicato nel 2017 da Einaudi. L’incontro sarà moderato dalla giornalista de La Prealpina, Veronica Deriu.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con Bustolibri.com nell’ambito dell’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Cultura e del Turismo  Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile grazie alla realizzazione di iniziative di promozione della lettura.

 

Laura Pariani, nata a Busto Arsizio, ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno e d’oro per cimentarsi poi con testi teatrali  e ha vinto il Premio Anna Maria Ortese nel 2007 con Dio non ama i bambini, il Premio Selezione Campiello nel 2010 con Milano è una selva oscura e il Premio Bergamo con Questo viaggio chiamato amore nel 2015.

“Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara è l’ultimo romanzo di Laura Pariani. Lezioni di fiuto, di volo, di visione al buio, di sopravvivenza… E’ a furia di lezioni di vita che la Bambina arriva a conoscere il mondo. Nei soffocanti anni cinquanta, ribelle a ogni regola, la piccola protagonista ricrea e racconta la sua vita, la famiglia, l’epica lotta coi Tarati, le chiacchiere femminine in un cortile grandguignolesco, le fantasie sul sesso e l’amore, gli abusi dei Grandi. Uniche boccate d’aria pura, i libri e i film, ma anche i fotoromanzi della Serpenta, i fumetti del Cipicchia, il giradischi di zia Giovane. E un giorno decide di vendicare i torti a modo suo…

Per informazioni: Biblioteca civica – Tel. 0331503696 – e-mail: biblioteca@comune.castellanza.va.it