1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Sully

La penultima proiezione della stagione cineforum propone lunedì 29 maggio l'ultima pellicola di Clint Eastwood

 

Penultima proiezione della stagione per il cineforum organizzato dall'associazione amici del Teatro e dello Sport con il sostegno dell'amministrazione comunale. Lunedì 29 maggio alle 21 al teatro di via Dante i desideri del pubblico per la terza proiezione di "A grande richiesta" hanno scelto "Sully", la recente, acclamatissima, pellicola del decano del cinema USA Clint Eastwood (che da regista non sbaglia un colpo più di quanto non facesse da attore pistolero). Nei panni del normalmente eroico pilota protagonista di uno spettacolare ammaraggio d'emergenza Tom Hanks mentre il suo secondo è Aaron Eckhart.

La trama

Il 15 gennaio del 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano "Sully" Sullenberger compie un ammaraggio d'emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, considerando la sua come un'impresa eroica senza precedenti, alcune indagini sulla decisione presa, minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

 

"Evitando nella forma e nella sostanza i luoghi comuni del cinema catastrofico (ammirevoli i tempi delle sequenze anche nelle scene più spettacolari, derivate da logica, materiale documentario e anticonformismo registico) Eastwood affida la caratura di un eroe normale a Tom Hanks, eccellenza di equilibrio mimetico e ricerca psicologica. Il portfolio etico di Sully coincide con quello di Eastwood: solitudine del comando, lucidità dell'azione, onore del dubbio, valore individuale della conoscenza. Come sempre, nel cinema di Clint, è uno scontro di poteri: la coscienza e il sistema. Non fosse per l'età, l'avrebbe interpretato." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 1 dicembre 2016)

Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it