1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il soccorso alpino

 

Venerdì 9 Giugno alle ore 20.45 nell’Aula Magna della LIUC – Università Cattaneo la sezione del CAI di Castellanza in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, organizza una serata per presentare Il Soccorso Alpino, un servizio di pubblica utilità che interviene in montagna e nelle situazioni di catastrofiche che interessano il nostro paese.
Il  Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico è una sezione nazionale del Club Alpino Italiano che opera in piena autonomia nell’ambito normativo della Legge 225/1992 come struttura del servizio nazionale di protezione civile.
Le finalità del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico cono definite dalla legge 74/2001 che prevede:

Locandina
 
  • Il soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti in territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale;
  • Contribuire alla vigilanza e alla prevenzione degli infortuni nelle attività connesse nel territorio montano e nelle zone impervie del territorio nazionale;
  • Concorrere al soccorso in caso di calamità, in cooperazione con le strutture della protezione civile, nell’ambito delle proprie competenze tecniche e istituzionali.

Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino ha un organico formato da 7500 tecnici, uomini e donne, distribuiti sul territorio nazionale. Come struttura operativa del servizio nazionale di protezione civile, il corpo del soccorso alpino presta servizio anche al di fuori dell’ambiente montano in caso di calamità naturali, operando in sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale, le squadre del soccorso alpino della Guardia  di Finanza e con il Corpo Forestale dello Stato.
Al Soccorso Alpino è inoltre affidata la funzione di coordinamento in caso di intervento di diverse organizzazioni di soccorso. Le sue strutture sono indicate alle regioni come “soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso in territorio montano, ipogeo e nelle aree impervie del territorio”.
La capacità degli uomini e delle donne del Soccorso alpino è mantenuta costantemente elevata grazie alla dedizione nella pratica delle operazioni di soccorso reali, oltre alle continue attività di addestramento. Del corpo del soccorso alpino fanno parte numerosi volontari, opportunamente addestrati, gli istruttori del CAI e le guide alpine.
Gli interventi più recenti del corpo del soccorso alpino sono stati compiuti nelle zone colpite dal sisma dello scorso anno ad Amatrice e dintorni e nella tragica vicenda che ha interessato l’Hotel Rigopiano a Farindola sul Gran Sasso nell’inverno appena trascorso.

Durante la serata di Venerdì 9 Giugno verranno proiettati alcuni contributi video tra cui il film Sul filo con protagonista Lucio Trucco.
Interverranno alla serata Adriano Favre, guida alpina, direttore del soccorso alpino valdostano, Lucio Trucco, guida alpina, responsabile del soccorso alpino della Valtournenche, ed il giornalista, esperto di montagna, Ettore Pettinaroli.

Ingresso libero.
Per informazioni: CAI – Sezione di Castellanza - e-mail: info@caicastellanza.it