1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Emozioni dEstate: "Il salotto del Bel Canto"

Sul palco di Villa Pomini le più suggestive arie grande tradizione lirico operistica

Prima di passare il testimone alla nuova stagione di eventi culturali organizzata dall'Assessorato alla Cultura,"Emozioni dEstate"chiude il cerchio delle manifestazioni estive focalizzando l'attenzione sull'espressIone artistica che meglio caratterizza la nostra tradizione musicale nel mondo, l'opera.Sabato 13 settembre alle 17 sul palco di Villa Pominila Compagnia dei Lirici si esibirà ne"Il salotto del bel canto", unpotpourridelle più note e suggestive pagine della tradizione lirico operistica.

Il programma culturale dell'estate 2014 "Emozioni dESTATE", non poteva essere completo senza dedicare almeno un appuntamento alla musica lirica, ovvero a quel genere musicale che taluni hanno definito la più alta e più completa forma di espressività artistica occidentale. Noi ne siamo sinceramente convinti, inoltre l'opera lirica rappresenta il nostro paese, la nostra storia e la nostra Cultura. I nostri teatri d'opera infatti sono sempre stati al centro dell'evoluzione culturale e politica del nostro paese, ma anche il perno intorno al quale ruotava una vera e propria industria che dava lavoro a migliaia di persone. Oltre ai cantanti e ai musicisti anche fabbri, falegnami, costumisti, scenografi, registi. Una tradizione artistica, un'autentica "scuola", che continua ancora oggi e da cui sono usciti tanti artigiani vincitori di premi Oscar per i costumi e le scenografie. Per questo nuovo appuntamento torna la "Compagnia dei Lirici" un gruppo di sette persone, diverse per età e professione, ma accomunate dall'amore per il canto. Grazie all'entusiasmo della direttrice, Nuccia Castiglioni, la "Compagnia dei Lirici" si esibisce dal 2009 in concerti di beneficenza, mettendo la propria passione per la musica e per il canto al servizio del pubblico, non necessariamente di esperti, perché possa apprezzare e fare propria la musica lirica. Un gradito ritorno nella nostra citta dopo lo splendido concerto dello scorso anno dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Il concerto sarà ospitato nella suggestiva cornice di Villa Pomini, che, come e intenzione dell'Assessorato alla Cultura, e uno dei luoghi privilegiati per le rassegne culturali dell'estate castellanzese. (Fabrizio Giachi, Assessore alla Cultura)

La "Compagnia dei Lirici"deve la sua creazione all'entusiasmo della direttrice Nuccia Castiglioni, che è riuscita a riunire un gruppo di persone misto per età e professione, ma accomunato dalla stessa passione per il canto. Dal 2009, la Compagnia si esibisce in manifestazioni di beneficenza, facendo della propria passione uno strumento per permettere anche ad un pubblico non esperto di apprezzare e far propria la musica lirica.