testata per la stampa della pagina

"La realtà di Castellanza" nella pittura di Carlo Cesana

Villa Pomini inaugura la nuova stagione espositiva con una retrospettiva dell'artista castellanzese scomparso nel 2010

La nuova stagione culturale dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza riparte da Villa Pomini, dove venerdì 21 settembre alle 17 si inaugurerà la mostra“La realtà di Castellanza attraverso la pittura di Carlo Cesana”, una retrospettiva dell’artista castellanzese scomparso nel 2010.

 

Il 4 Gennaio 1974 Castellanza diventava città, quest’anno ne ricorre il 40°anniversario: questa è l’occasione per omaggiarla attraverso le opere del pittore castellanzese; egli, infatti, ne ricorda gli scorci più belli nei suoi dipinti. Carlo Cesana nasce a Castellanza il 14 Febbraio 1930; inizia la sua attività di pittore all’età di 17 anni con un quadro di natura morta, sarà il primo di una lunga serie di opere nella quale si può gustare la pittura genuina e la gioia della scoperta. Questa è l’impressione di chi, senza pregiudizi, con animo schietto, avvicina e scopre la pittura di Cesana.

 

Le doti che caratterizzano la sua opera sono uno spiccato senso del colore unito ad un amore sincero per la luminosità. Ogni quadro è un mondo limpido pieno dirisonanze liriche; anche quando predominano nelle sue composizioni gli elementi statici, s’indovina il bisogno del moto e scaturisce il palpito della vita. In questo mondo, dominato dal tecnicismo, si torna con gioia tra le braccia della natura; Cesana ha il dono di rituffarci nella natura che da buona madre difende tutti i veri valori.

I suoi quadri sono riportati sui cataloghi della rivista il “Quadrato” e quotati sul prestigioso catalogo “Bolaffi”. Le sue opere,sparse per il mondo, sono state esposte a Roma, Parigi, ed in altre città d’Italia, con artisti del calibro di Aligi Sassu.

 
 

La mostra sarà allestita fino al 12 ottobre e sarà visitabile il venerdì e il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle12.30 e dalle 15 alle 19; ingresso gratuito. Info: Ufficio Cultura tel. 0331526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it

 

La realtà di Castellanza attraverso la pittura di Carlo Cesana
Castellanza, Villa Pomini, dal 21 settembre al 12 ottobre
orari di apertura: ven e sab 15 - 19; dom 10 - 12.30 / 15 - 19
Ingresso libero

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito