1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Decalogo contro i furti di biciclette

I consigli della Polizia Locale

 

La Polizia locale ricorda che per evitare il furto della propria bicicletta è consigliabile utilizzare piccole strategie che hanno lo scopo di mettere in difficoltà i ladri.
Il duplice obiettivo è di impedire il furto e di sorprendere il ladro in flagranza.
La Polizia locale, inoltre, invita tutti i cittadini a denunciare i furti di bicicletta, in modo da riuscire ad individuare le zone della città dove il fenomeno è più presente e dove gli organi di polizia possono quindi intervenire in modo efficace.
Si ricorda che è buona cosa allegare alla denuncia una fotografia della bicicletta rubata e che è sempre opportuno inserire dei segni di riconoscimento sul telaio o in altri punti della bici.

Le 10 regole contro i furti di biciclette

Non esistono catene o lucchetti in grado di impedire il furto di una bicicletta.
Ai ladri, però, si può complicare la vita utilizzando chiusure che li costringano ad utilizzare un’attrezzatura pesante, a perdere tempo, a fare rumore e a rischiare di essere sorpresi.

  1. Chiudere SEMPRE la bicicletta, anche quando la si lascia per pochi istanti.
  2. Parcheggiare preferibilmente in posti frequentati.
  3. Nella bicicletta che si usa in città, non utilizzare ruote e selle a sgancio rapido.
  4. Utilizzare SEMPRE una buona chiusura anche se pesante e costosa: sulla chiusura non si risparmia anche se la bicicletta è vecchia o scadente. In ogni caso scegliere una catena a maglia quadra (più difficile da tagliare e da tagliare in due punti: non ruota).
  5. Decisivo fare in modo che la catena (o l’archetto) allacci la ruota anteriore e il telaio a un elemento ancorato saldamente al terreno.
  6. Se possibile tenere la catena lontana da terra: per far forza il ladro deve appoggiare a terra uno dei bracci del tronchese.
  7. Quando possibile montare sulla ruota posteriore un “cigno” per una seconda chiusura.
  8. Anche in garage o in cantina, legare sempre la bicicletta a un mobile o a un elemento ancorato nel muro.
  9. La bici è un bene mobile non registrato. Per dimostrare che quella recuperata dalle forze dell’ordine o che tu vedi in mano ad un altro è tua conviene adottare alcuni accorgimenti utili a favorirne il riconoscimento: fotografandola in modo che si possano individuare particolari come adesivi o abrasioni; annotando il numero di codice che quasi tutte le case costruttrici incidono sotto la pedaliera; facendo punzonare il proprio codice fiscale sul telaio.
  10. In caso di furto si deve denunciare SEMPRE. Ti conviene perché non è detto che la tua bici non venga ritrovata o che tu stesso non la sorprenda in mano a qualcuno. In quel caso puoi rientrarne in possesso SOLO se a suo tempo avrai sporto denuncia. Alla denuncia andranno allegati la fotografia, il codice della casa costruttrice.

Per informazioni contattare la Polizia Locale - tel. 0331526244 - e-mail: polizia.municipale@comune.castellanza.va.it

In allegato il volantino