testata per la stampa della pagina

Castellanza premiata per la qualità della raccolta differenziata del vetro

 

Dopo il premio quale miglior Comune per l’area geografica del Nord Italia nel recupero e riciclo degli imballaggi in alluminio, questa è la volta del riconoscimento quale miglior Comune nella raccolta differenziata del vetro.
Castellanza anche per il 2017 si dimostra Comune virtuoso nella raccolta differenziata del vetro particolarmente attenta alla qualità, condizione fondamentale per il riciclo e viene premiato a Roma da CoReVe, Consorzio per il Recupero del Vetro, con il “Green Award”.
Al di là del quantitativo di vetro recuperato (46,7 kg/ab di resa contro i 30,7 kg/ab. a livello nazionale e i 39,4 Kg/ab. del Nord Italia) va sottolineata la qualità del servizio.
Se si confrontano, infatti, i dati di produzione per la provincia di Varese abbiamo una media di raccolta di 44,8 Kg/anno/abitante ormai stabile da diversi anni.

 

Ma mentre diversi comuni, soprattutto quelli piccoli e con attività turistica (quelli sul lago Maggiore e sul lago di Varese), raggiungono quantitativi pro-capite molto alti (50-60 Kg/abitante), la produzione dei grandi comuni della pianura è simile a quella di Castellanza, comprendendo però anche le lattine, il cui peso sulla raccolta è stimato intorno al 4-5%.
Castellanza, invece, raccoglie solo vetro e di buona qualità (massima fascia di qualità), diversamente da quasi tutti gli altri comuni che raccolgono vetro e lattine.
L’impegno degli operatori di S.I.ECO negli ultimi due anni è stato costante in questo senso: molte volte non hanno ritirato il contenitore del vetro per la presenza anche di piccole quantità di materiale non conforme (per rimanere in fascia A, la fascia qualitativa massima raggiungibile, infatti non si può superare l’1% di impurità e la ceramica non deve superare lo 0,3%).
CoReVe, Consorzio per il Recupero del Vetro, ha per questo premiato il Comune di Castellanza – il premio è stato ritirato dal Consigliere delegato all’Ambiente Flavio Castiglioni - quale città che si è particolarmente distinta nella raccolta differenziata del vetro particolarmente attenta alla qualità, condizione fondamentale per il riciclo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito