1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Cinema d'Estate: "Sing Street"

La rassegna di Cinema d'Estate 2017 si apre con un film musicale diretto da John Carney

 

Martedì 4 Luglio alle ore 21.30 nel cortile del Palazzo Comunale prende il via la rassegna cinematografica Cinema d’estate organizzata dagli Amici del Teatro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della  Città di Castellanza.
La rassegna ha in programma la proiezione di cinque pellicole che accompagneranno il pubblico degli appassionati cinefili per tutto il mese di luglio fino a Martedì 1 Agosto.
Cinque film diversi usciti di recente nelle sale. Si apre con il film drammatico musicale Sing Street diretto dallo sceneggiatore e regista irlandese John Carney, con un passato da bassista nella band The Frames e già autore di videoclip musicali e del film Once (2006) premiato dalla critica. Tra gli interpreti principali figurano l'esordiente Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy e Jack Reynor.

 

Ambientato in Irlanda, terra d’origine del regista e di gran parte del cast del film, la pellicola è stata presentata allo Sundance Film Festival del 2016 e raccoglie nella colonna sonora brani di gruppi musicali molto noti come The Cure, A-Ah, Duran Duran, The Clash, Spandau Ballet e The Jam, grazie ai quali il pubblico potrà fare un salto indietro nel tempo, agli anni ’80 periodo in cui è ambientata la trama del film.
Il sedicenne Conor, detto Cosmo, vive a Dublino con i suoi genitori e cerca di evadere dai problemi famigliari ed economici grazie alla musica. Per motivi finanziari deve trasferirsi in un una nuova scuola, un liceo cattolico, dove conosce il bullismo dei compagni ed ha un pessimo rapporto con gli insegnanti. Conor ha però un grande talento: scrivere canzoni. L’amore per la musica e l’incontro con l'aspirante modella Raphina, di cui s'innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l'amore e l'inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo il coraggio di lasciare Dublino per la Londra in cui il sound pop si faceva strada nel hit parade della musica mondiale.

Il regista dublinese John Carney è particolarmente a suo agio nel dirigere gli attori in quel mondo che rappresenta anche il suo universo in cui ha mosso i primi passi da musicista, riuscendo a creare un gradevole mix di storia che ci riporta all’ascolto delle band di culto dell'epoca di cui imita sound e look adattati alla freschezza dei simpatici e ingenui teenager protagonisti del suo film
.
Ingresso: intero € 3,50 – ridotto € 2,50.

In caso di maltempo, il concerto si terrà al teatro di via Dante.

Info Ufficio Cultura 0331 526.263 e-mail cultura@comune.castellanza.va.it.