1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) in alternativa

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Norme, moduli e documenti

Che cos'è

Oltre al Permesso di Costruire, alla SCIA e alla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, il DPR 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 222/2016 prevede la SCIA in alternativa quale titolo abilitante per la realizzazione dei seguenti interventi edilizi:

  • ristrutturazione edilizia che "porta ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportano modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti";
  • nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi;
  • nuova costruzione in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni "plano-volumetriche".

Il procedimento di presentaizione della SCIA in alternativa è del tutto analogo a quello della SCIA ordinaria, a cui si rimanda (clicca qui).
Regione Lombardia ha approvato, in adeguamento alle nuovedisposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, la nuovamodulistica unica per la presentazione delle pratiche edilizie. I moduli hannotutte le caratteristiche di interoperabilità per la gestione e la condivisione telematicadei dati; inoltre, la loro struttura gerarchica semplifica l’inserimento tramiteautomatismi che garantiscono la corretta compilazione delle varie domande. Imoduli, che si presentano come dei pdf compilabili, sono scaricabili in fondoalla pagina oppure nell’apposita sezione del sito istituzionale di RegioneLombardia, dove si trovano anche ulteriori informazioni e chiarimenti sull’usodella nuova modulistica.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Governo del Territorio - Servizio Pianificazione Attuativa / Edilizia Privata tel. 0331 526.220 e-mail ediliziaprivata@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.223 e-mail scoradin@comune.castellanza.va.it - prg@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: geom. Sonia Coradin.

 

Riferimenti normativi

Moduli e documenti