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Commercio ambulante su aree di mercato: operaizoni di spunta

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi per avere informazioni
  3. Cosa occorre
  4. Tempi
  5. Note
  6. Riferimenti normativi

Che cos'è

La vendita al dettaglio su aree pubbliche (mercato settimanale) può essere svolta con la richiesta di assegnazione di un'area (vedi scheda) oppure partecipando alle operazioni di spunta, ovvero all'assegnazione temporanea di un posto temporaneamente vacante il giorno di svolgimento del mercato settimanale, che a Castellanza si svolge ogni venerdì dalle 8 alle 13.30 in piazza visconte Cerini di Castegnate (89 punti vendita).

Per concorrere all'assegnazione di un posteggio temporaneamente libero occorre presentarsi al'area di mercato entro le ore 8. Possono partecipare alla spunta coloro che sono in possesso di autorizzazione all'esercizio del commercio itinerante rilasciata da qualsiasi comune italiano oppure, in alternativa, essere già in possesso di autorizzazione su posteggi in concessione pluriennale da un comune lombardo (purchè l'autorizzazione non riguardi l'occupazione di un posteggio il venerdì mattino).

L'assegnazione avviene in base ad una graduatoria che viene formata sulla base delle presenze che l'operatore accumula nel tempo e aggiornata annnualmente (le presenzes iriferiscono ad na singola autorizzazione dichiarata fin dal primo giorno di attività a Castellanza).

All'operatore commerciale spuntista viene assegnato preferibilmente un posteggio conforme al settore merceologico della sua attività.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Servizio Attività Economiche / Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) tel. 0331 526.274 e-mail commercio@comune.castellanza.va.it indirizzo PEC suapcastellanza@legalmail.it - orari di apertura al pubblico: vai alla pagina.

 

A chi fa capo il procedimento

Tel. 0331 526.274 e-mail cbenedusi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: sig. Carlo Benedusi.

 

Cosa occorre

La domanda di partecipazione, redatta compilando l'apposito  modulo, può essere inviata al SUAP via e-mail (commercio@comune.castellanza.va.it) o PEC (suapcastellanza@legalmail.it) oppure consegnata all'Agente di Polizia Locale presente al mercato. L'assegnazione avviente entro le ore 8 (prima cioè che inizi il mercato); l'Agente di Polizia Locale provvederà al assegnare i posti liberi per quella giornata n base alla gruaduatoria annuale.

 

Quanto tempo ci vuole

L'assegnazione temporanea avviene il giorno del mercato.

 

Nota bene

Lo spuntista deve avere con sè gli originali dell'autorizzazione commerciale, della carta di esercizio e dell'attestazione annuale. Tal titoli devono essere esibiti a richiesta delle forze dell'ordine e degli organismi di controllo. Se la persona presente al mercato è un socio o collabotatore o dipendente, quest'ultimo deve presentare l'originale del foglio aggiuntivo contenente le generalità e la fotografia (gli altri documenti possono essere in copia).

 

Riferimenti normativi

 

Moduli e documenti