testata per la stampa della pagina

L’immagine e l’archivio. La fotografia, dal pensiero al farsi memoria

 

Da Domenica 24 Settembre a Domenica 8 Ottobre Villa Pomini torna protagonista del panorama culturale castellanzese ospitando nelle sue sale le foto della mostra “L’immagine e l’archivio.  La fotografia, dal pensiero al farsi memoria” organizzata dall’Archivio Fotografico Italiano – A.F.I.  con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017.
Claudio Argentiero continua la sua attività di promozione della fotografia organizzando un’esposizione con quattro mostre fotografiche. Nelle sale di Villa Pomini saranno esposte le immagini di Gabriele Basilico, scomparso qualche anno fa, “Ritratti di Fabbriche” (courtesy Fondazione 3M) che ci riportano al primo progetto fotografico dell’architetto milanese che risale agli anni ’80.

 

Protagoniste dell’esposizione sono le immagini che ritraggono la forma e l’identità delle città e i mutamenti del paesaggio postindustriale, tematiche che ricorrono nei suoi lavori.
A dare ulteriore slancio all’esposizione di Villa Pomini saranno le foto di Marco Introini, che in Milano Illuminista presenta il volto di Milano che subisce un profondo rinnovamento urbano regolato dalle teorie illuministe e viene ridisegnata attraverso progetti urbanistici ed architettonici.
Con Hospitalia Elena Franco osserva un altro aspetto della città, quello degli antichi ospedali che rappresentano un altro elemento del paesaggio architettonico, storico e urbano.
Periferie – Spazi dell’abitare nel contemporaneo di Roberto Venegoni e Silvia Lagostina è la quarta mostra esposta a Villa Pomini .

Ad inaugurare la mostra fotografica Domenica 24 Settembre alle ore 17.00 sarà una conferenza, con moderatore Claudio Argentiero, sul tema La fotografia, dallo scatto al farsi memoria - Progettare la visione per un’idea di paesaggio e società, tra passato e presente a cui interverranno Virgilio Carnisio – fotografo, Roberto Mutti – critico, giornalista e docente,  Gigliola Foschi – docente e curatrice, Marco Introini – architetto e fotografo e Maurizio Galimberti – Instant Artist.

Orari visita: venerdì e sabato 15/19 – domenica 10/1 – 15/19 – Ingresso libero.

Per informazioni: Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito