1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Tutto quello che vuoi

all'esordio della nuova stagione cineforum il ciclo "voglia di tenerezza" con l'improbabile amicizia tra un attempato poeta e un giovane borgataro nella roma di oggi

 

Con l'approssimarsi dell'autunno torna il cineforum del lunedì, uno degli appuntamenti più amati e apprezzati del palinsesto di attività culturali della Città di Castellanza. Realizzato al teatro di via Dante dall'associazione Amici del Teatro con il sostegno e il patrocinio dell'amministrazione comunale, la rassegna proporrà un viaggio a tappe nelle più recenti produzioni italiane e internazionali: 33 proiezioni più 2 eventi speciali selezionati dal critico cinematografico Enrico Danesi.

La stagione entra direttamente nel vivo affrontando "Voglia di tenerezza", il primo dei cicli tematici che scandiscono la programmazione. Lunedì 25 settembre alle 21 si proietta "Tutto quello che vuoi", commedia del regista romano Francesco Bruni che racconta l'improbabile amicizia tra un attempato poeta e un giovane borgataro. Nel cast Giuliano Montalto, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio.


La trama

Alessandro ha 22 anni, ed è un trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio di anni ne ha 85 ed è un poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l'uno dall'altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta suo malgrado un lavoro come accompagnatore di quell'elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell'anziano poeta e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato più lontano: tracce per una vera e propria caccia al tesoro. Seguendole, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

 

"Il film va visto (...) cogliendone il retrogusto di un'intelligenza e una sensibilità rare nella commedia di costume contemporanea: Bruni ha una capacità simile a quella di Virzì nel rendere i sentimenti dei suoi personaggi fragranti grazie alla fermezza dello sguardo, alla sensibilità ambientale nonché al rifiuto di ogni forma di sopraffazione moralistico o didascalica. La banda degli amici capeggiata da Carpenzano comunica una credibilità assoluta e la Finocchiaro dà vita a un cameo eccezionale, ma Bruni può ascriversi anche il merito di avere ottenuto dal 'badato' Montaldo la perfetta incarnazione del necessario trait-d'union tra la resistenza della memoria e la fragilità dell'ignoranza." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 11 maggio 2017)

L'abbonamento all'intera stagione, acquistabile in prevendita il 22, 23 e 24 settembre dalle  19 al botteghino  del teatro, costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it