1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Il bene comune, questo sconosciuto: Nell'economia e nel lavoro

 

Martedì 3 ottobre alle ore 21.00 al Teatro di via Dante il primo di sei conferenze organizzate dal Decanato della Valle Olona sul tema “Il bene comune, questo sconosciuto”.
Il bene comune, questo sconosciuto” getta uno sguardo sul beni della collettività, individuati dal Giovanni Paolo II nell’enciclica Centesimus annus ne “… l’ambiente naturale e l’ambiente naturale, la cui salvaguardia non può essere assicurata dai semplici meccanismi di mercato”, ma che devono essere tutelati e difesi dalla stato, perché costituiscono la cornice dentro cui raggiungere i propri fini individuali.
Anche Papa Francesco ha lanciato un appello per la cura di quell’eredità comune i cui frutti devono goduti da tutti. Nel suo incontro con i giovani a Firenze nel novembre del 2015 sosteneva che “Il modo migliore per dialogare è fare qualcosa insieme a tutti coloro che hanno buona volontà. Faccio appello soprattutto a voi giovani, perché siete forti. Superate l’apatia, che nessuno disprezzi la vostra giovinezza, imparate a essere modelli nel parlare e nell’agire. Vi chiedo di essere costruttori dell’Italia, di mettervi al lavoro per un’Italia migliore. Non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico. Le mani e la nostra fede si alzino verso il cielo, ma lo facciano mentre edificano una città dove l’amore di Dio è il fondamento e così sarete liberi di accettare le sfide dell’oggi, di vivere i cambiamenti e le trasformazioni”.
Da questa traccia si muove la Comunità Pastorale di San Giulio e San Bernardo a Castellanza, organizzando questi sei incontri, rivolgendosi soprattutto ai giovani e puntando l’attenzione su alcune tematiche della vita sociale come, economia e lavoro, scuola e università, le nuove tecnologie, sanità, politica, ambiente ed ecologia.
Gli incontri introdotti da don Walter Magnoni, Responsabile del Servizio Diocesano per la Pastorale sociale e per il Lavoro, si avvarranno dell’apporto di esperti che illustreranno le tematiche proposte.
Il primo incontro avrà come sottotitolo Nell’economia e nel lavoro e vedrà intervenire Davide Maggi, novarese e docente di Economia Aziendale all’Università Bocconi, membro dell’European Business Ethics Network (EBEN), che si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’etica e della responsabilità economica, sociale e ambientale nelle aziende (private, pubbliche, non profit), nell’ambito delle professioni e nel mondo accademico.

Quota d’iscrizione: € 35,00.=  quale contributo per le spese di gestione e comprensivo delle dispense. L’iscrizione agli incontri può essere fatta recandosi presso la segreteria della Parrocchia San Giulio compilando l’apposita scheda dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalla ore 15.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.00.

Informazioni: teologiavalleolona@gmail.com

In allegato il pieghevole