1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Mobilis in Mobile : fare impresa nella “società liquida"

 

Sabato 28 Ottobre alle ore 18.00 alla Sala Conferenze della Biblioteca Civica tornano gli Incontri d’autore organizzati dalla Biblioteca Civica con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza. Protagonista di questo appuntamento sarà Luciano Landoni che presenta il suo saggio Mobilis in Mobile – mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella “società liquida”.
Castellanzese D.O.C., Luciano Landoni è giornalista e attento osservatore delle dinamiche legate all’evoluzione dell’economia reale e su tale tema, oltre a “Quelli che… non si arrendono! L’impresa di fare Impresa in Italia” (GMC editore), ha pubblicato diversi saggi. Dal 2005 scrive di economia sulle pagine (reali e web) de l’Inform@zione.
L’appuntamento di Sabato 28 Ottobre è l’occasione per conoscere le realtà imprenditoriali di eccellenza del nostro territorio che danno senso al “saper fare italiano” che è importante conoscere per progettare una scelta consapevole per il futuro.

 

Vivere e lavorare nella cosiddetta società liquida non è semplice, anzi, è estremamente difficile e problematico” così si apre il libro Mobilis in mobile di Luciano Landoni. La definizione “società liquida”, coniata dal sociologo polacco Zygmunt Bauman, fa riferimento ad una visione dell’esperienza individuale e delle relazioni sociali inevitabilmente segnate da caratteristiche e strutture in rapida decomposizione e successiva ricomposizione, in modo vacillante ed incerto, per l’appunto fluido. Agire e crescere lavorativamente in una realtà simile risulta, perciò, un compito arduo, ancor più per le piccole e medie imprese. “Mobile nell’elemento mobile, fare impresa nella società liquida” è un riassunto del panorama imprenditoriale italiano, raccontato da chi in prima persona vive quotidianamente le sfide e le potenzialità messe sul piatto dal costante progresso tecnologico. Il libro cita e racconta puntigliosamente e meticolosamente prestigiose aziende, ma Landoni va oltre alla semplice elencazione di dati, nelle sue storie si vedono “la volontà e l’abnegazione dei protagonisti che fanno della propria Azienda non solo una questione di ricchezza economica, ma fanno in maniera di “scoprire” sempre più i dettagli della perfezione del proprio lavoro”.
Modera Fausto Benzi, manager e consulente di direzione aziendale.
Al termine brindisi con l’autore.
I
Ingresso libero.
Per informazioni: Biblitoeca Civica - tel. 0331503696 - e-mai: biblioteca@comune.castellanza.va.it