testata per la stampa della pagina

Ma non parliamo di me

 

Giovedì 19 ottobre alle ore 20.45 al Teatro della Corte di Via Ticino 10 l’Associazione culturale DonneXCastellanza, Donne Luce e il Teatro della Corte, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, presentano il monologo brillante su genitori e figli Ma non parliamo di me scritto e interpretato dall’attrice milanese Sara Paganelli.
La serata sarà introdotta dalle associazioni DonneXCastellanza e Donne Luce che hanno organizzato l’evento e che si occupano di promuovere il benessere e la consapevolezza della donna. Donne Luce è un’associazione formata da un cinque professioniste specialiste della salute (Elena Corradini ginecologa, Eleonora Bernardini ostetrica, Laura Carabelli dietologa, Barbara Pirali endocrinologa e Pamela Franchi psicologa), che, oltre ad occuparsi della cura delle donne per professione, crea eventi per promuovere

 

la consapevolezza delle donne nelle proprie capacità e il loro benessere psico-fisico, rendendo ciò parte integrante di un percorso di crescita personale e, se necessario, di guarigione.
Argomento principale della serata sarà il rapporto madri e figlie come relazione indispensabile allo sviluppo della propria identità femminile e le associazioni DonneXCastellanza e Donne Luce hanno volutamente scelto il teatro come luogo di incontro perché rappresenta allo stesso tempo un’occasione di svago e un luogo dove i diversi linguaggi espressivi rendono più vive e vicine le tematiche più sentite. In questo approccio non è certo casuale la scelta del luogo dove tenere l’evento: il Teatro della Corte, infatti, non è solo un teatro, ma è anche e soprattutto la sede di una compagnia teatrale diretta da una donna, la regista e attrice Michela Cromi, che presenta un ricco cartellone di appuntamenti che occupano un posto importante nella stagione teatrale cittadina, Castellanza In Teatro 2017-2018, che si inaugurerà il prossimo 21 ottobre.
Lo spettacolo Ma non parliamo di me è il racconto, in chiave divertente ma delicata, del rapporto tra una madre e sua figlia, in cui l’attrice Sara Paganelli parlerà al pubblico presente attraverso il suo personaggio, Elena, madre di Susi con cui ha un legame molto forte e su cui ha proiettato le sue ambizioni irrealizzate.
Il monologo finisce per diventare una lunga confessione sul rapporto madre-figlia in cui prendono vita gli aneddoti più diversi e il rapporto con il marito intransigente ed i personaggi che le donne hanno incontrato nel loro cammino. Parlando dei ricordi e delle vicende della vita, Elena prende coscienza del proprio io interiore e arriva a comprendere che non è mai troppo tardi per cominciare una nuova vita.
Tutto ciò emerge anche dalle parole di Sara Paganelli che parlando di sé dice: “A volte può essere difficile lasciar andare i figli per la loro strada, soprattutto se si è dedicata loro la vita. Da quando è nata mia figlia, ho compreso le mille sfaccettature della maternità. Dietro ogni figlio, c'è sempre una madre, che incoraggia, accoglie, protegge, cura , rimprovera, perdona. Anche se a volte eccessivo, il suo amore è incondizionato. Una madre farebbe qualsiasi cosa per vedere realizzati i propri figli. Di questo parlo con ironia e commozione nel mio spettacolo."

Ingresso € 7,00 + € 3,00 per il tesseramento. Prenotazione e tessera annuale obbligatoria.

Per prenotazioni ed informazioni: Teatro della Corte – tel. 3349131397 – e-mail: info.teatrodellacorte@gmail.com

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito