testata per la stampa della pagina

Referendum consultivo regionale (22/10/2017)

 

Con decreto del Presidente della Regione Lombardia in data 24 luglio 2017, pubblicato sul BURL n. 30 del 27 luglio 2017, è stato indetto il referendum consultivo regionale per l'espressione del voto sul seguente quesito: «Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell'unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari d'autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all'articolo richiamato?»

Si vota nella sola giornata di domenica 22 ottobre 2017, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia.

Per questo tipo di consultazione NON è previsto un quorum di validità: indipendentemente dal numero di coloro che voteranno, il risultato costituirà espressione della volontà dell'elettorato lombardo.

Regione Lombardia ha predisposto sul suo sito istituzionale una pagina dedicata al Referendum Consultivo Regionale del 22/10/2017 dove i cittadini possono trovare informazioni e risposte ai propri quesiti.

La pagina è articolata in Schede Informative che spiegano, in modo chiaro e semplice, gli obiettivi del referendum del 22 ottobre 2017. In particolare è possibile vedere un video dove sono illustrate le modalità del voto elettronico che per la prima volta verrà introdotto in Italia in occasione di una consultazione elettorale.

Per maggiori informazioni cliccare qui

In occasione del Referendum per l'Autonomia indetto da Regione Lombardia per il giorno 22 ottobre 2017, a partire dalle ore 12 sarà disponibile on line un sito dedicato sul quale saranno pubblicati in tempo reale i dati sull'affluenza ai seggi e i risultati della consultazione, aggregati a livello regionale, provinciale e comunale.
L'affluenza ai seggi sarà rilevata alle ore 12, alle 19 e alla chiusura dei seggi, cioè alle 23.

I dati dei risultati saranno suddivisi nelle categorie: VOTANTI, SI', NO e SCHEDA BIANCA.

Il sito, attivo alle ore 12 del 22 ottobre in corrispondenza con la prima rilevazione dell'affluenza ai seggi, risponderà all'indirizzo:  www.referendum.regione.lombardia.it


Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito