1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Incontri con l'autore: conversando con Alessandro Cuccuru, Stefano Girola e Terry Salvini

 

Sabato 18 novembre 2017 , torna l’appuntamento con Incontri d’autore, alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza, si converserà con tre autori editi da Aporema Edizioni: Alessandro Cuccuru, Stefano Girola, Terry Salvini, che presenteranno i loro romanzi: Sibrium, Iridiama, L’ombra del cielo.

 

Sibrium di Alessandro Cuccuru
Ottobre del 476 d.C. Romolo Augusto, ultimo imperatore romano d'Occidente, è stato deposto dal generale barbaro Odoacre e Marco Terenzio, ufficiale romano a capo della guarnigione di Sibrium, l'odierna Castelseprio, è rimasto senza ordini. Sui suoi soldati e sugli abitanti del circondario incombono due angoscianti attese: l'arrivo dei guerrieri di Odoacre, guidati dal nipote Edecon, a reclamare un terzo delle terre coltivabili e la probabile calata dei Burgundi nella pianura padana. Intrighi, spedizioni diplomatiche, strategie militari, combattimenti, amore, invidia e odio: tutto narrato in un linguaggio moderno e scorrevole.

Iridiama di Stefano Girola
Da centinaia di anni, nelle terre meridionali del mondo di Irìdia convivono tre razze: i Nani, l’antico popolo delle montagne, i giovani Uomini, giunti dal nord a cercare fortuna nei pressi del mare, e gli Orchi, crudeli e spietati predatori sempre in aperto conflitto con le altre popolazioni. Durante la Festa di Incoronazione del Principe dei Nani, gli Orchi si fanno minacciosi e costringono i loro nemici giurati a reagire prontamente. Un’antica leggenda però affiora dalle ombre del passato e sarà la causa scatenante di una guerra aperta tra loro e motivo di discordia nel Regno degli Uomini. Toccherà a Gundar Ardibrace e ai suoi amici intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca di un antico manufatto, con il quale ridare vita alla leggenda di Turok e salvare il suo popolo. Intrecci avventurosi, intrighi diplomatici, incontri sorprendenti e grandi battaglie si profilano sul sentiero dei coraggiosi amici, che divisi dal destino dovranno dare prova della loro proverbiale determinazione e del loro indomito coraggio.

L’ombra del cielo di Terry Salvini
Due amiche in crociera nel Mediterraneo, un giovane uomo d'affari, la sua conturbante fidanzata e un improbabile paparazzo: cosa accomuna questi personaggi, cosa li divide e cosa mai potrà farli riunire? Ma non solo… molti anni dopo a New York lo stesso giovane, ormai divenuto un affermato produttore cinematografico, il suo amico sceneggiatore, la donna che sta per sposare, un pianista famoso e un variegato gruppo di amici, tra i quali fanno il loro ingresso a sorpresa un'affascinante turista francese e il suo misterioso fratello, che senza volerlo cambieranno per sempre le loro vite. Amore, passione, amicizia, solidarietà, ma anche odio, risentimento, incomprensione e gelosia. La trama si dipana in un alone di romantico mistero e di angosciosa attesa, dove non mancano suspense e inattesi colpi di scena. Tutto accade all'ombra del cielo.
   
Aporema edizioni è una piccola azienda, nata dalla collaborazione di un gruppo di scrittori, intenzionati a pubblicare in piena autonomia i propri lavori e quelli dei colleghi che credono in questo importante progetto locale che di anno in anno amplia il proprio catalogo. Il loro obiettivo è modesto: dieci volumi per il primo anno, per poi dar vita a un catalogo più ampio in quelli seguenti.

Al termine brindisi con gli Autori.

Ingresso libero.
Per informazioni: Biblitoeca Civica - tel. 0331503696 - e-mai: biblioteca@comune.castellanza.va.it