testata per la stampa della pagina

Eventi in Jazz presenta i Lingomania

 

Venerdì 17 Novembre alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante secondo appuntamento castellanzese con la rassegna di musica jazz Eventi in Jazz, organizzata dalla Città di Castellanza, dalla Città di busto Arsizio e dalla Città di Gallarate, con il supporto di LIUC – Università Cattaneo.

Ospite di Eventi in Jazz è la band Lingomania che presenterà in anteprima assoluta il nuovo progetto discografico Lingosphere.

Gli appassionati di musica hanno sicuramente sentito parlare dei Lingomania, una gruppo italiano di grande qualità che si affermò a metà degli anni Ottanta come band di riferimento formata da giovani musicisti, ottimi strumentisti e compositori tra più validi della storia del jazz nazionale.

 

Come il gruppo Perigeo negli anni Settanta, i Lingomania hanno espresso ottima musica a livello internazionale, riuscendo ad elaborare i fermenti di quegli anni in uno stilo personale, con l’obiettivo di superare la sola cerchia degli appassionati di jazz unendo la creatività di cinque eccellenti musicisti in un progetto comune ed originale. Guidata dal sassofinista Maurizio Giammarco, la band originale era composta da Flavio Boltro alla tromba, Umberto Fiorentino alla chitarra, Furio Di Castri al basso e Roberto Gatto alla batteria.

Sciolto il gruppo dopo solo tre dischi, nel 2016, a trent’anni dal loro esordio discografico, i protagonisti di allora con l’aggiunta di Giovanni Falzone alla tromba e live electronics si sono ritrovati decisi a rinverdire le esperienze dei Lingomania. Lingosphere è il nuovo progetto discografico, prodotto da Abeat Records, che rappresenta l’ideale continuazione tra passato e presente. Lingosphere è frutto del lavoro di Maurizio Giammarco e Umberto Fiorentino, il cui inconfondibile stile narrativo è garanzia di continuità. Il risultato  complessivo è soprattutto il prodotto delle più disparate esperienze musicali accumulate dai cinque musicisti in trent'anni di carriera individuale, spesso a fianco di colleghi di livello internazionale.
Lingomania "che della sintesi dei linguaggi faceva il vessillo di un jazz straordinariamente moderno, consapevole e pienamente proiettato in un futuro prossimo" (dalla post-fazione alla Nuova Storia del Jazz di Alyn Shipton, di Vincenzo Martorella) continua il suo percorso, con rinnovato entusiasmo, verso nuovi orizzonti musicali.

Ingresso libero.

Per informazioni: tel. 0331390310- Facebook:  Eventi in Jazz

In allegato il manifesto della manifestazione ed il pieghevole

 (1.14 MB)scarica il manifesto (1.14 MB).
 (10.17 MB)scarica il pieghevole (10.17 MB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito