1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

42esima edizione del Trofeo Carroccio

 

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Novembre il Palaborsani di Castellanza ospita la 42esima edizione del Trofeo Carroccio prova di Coppa del Mondo di spada maschile.
Tradizionale manifestazione internazionale schermistica, organizzata dalla Sala d’Armi Club Scherma Legnano in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma e la Federazione Internazionale, la kermesse schermistica ha il patrocinio del C.O.N.I. del Comitato Regionale Lombardo F.I.S., della Regione Lombardia, dell’Assessorato Provinciale allo Sport e Turismo di Milano e Varese, del Comune di Legnano e di Castellanza.
Sulle pedane del Palaborsani dal 17 al 19 Novembre ritornano i migliori spadisti del ranking mondiale: oltre 250 atleti provenienti da tutto il mondo sono pronti a sfidarsi per contendersi il Trofeo Carroccio, nato nel lontano 1978.

Locandina Trofeo Carroccio
 

Sulle pedanedel trofeo sono attesi gli spadisti italiani fra i quali spicca il nome di Paolo Pizzo, medaglia d’oro ai recenti Campionati del Mondo di Lipsia 2017, allenati dal C.T. Sandro Cuomo, vincitore del Trofeo Carroccio nel 1988 e campione olimpico nel 1996 ad Atlanta, che sfideranno gli avversari in vista dei Campionati Europei Assoluti in programma a Novi Sad e dei Campionati del Mondo Assoluti di Wuxi (Cina) del prossimo anno.
Il Trofeo Carroccio è una delle cinque prove di Coppa del Mondo inserite nel calendario internazionale, (l’ultimo appuntamento si terrà a Calì in Colombia – mentre si è già disputata le prima prova di Berna) è uno degli appuntamenti più attesi nel mondo della scherma italiana ed internazionale.

Per informazioni: e-mail  trofeo_carroccio@schermalegnano.it