1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Virgin Mountain / Scappa Get Out

Al cineforum il nuovo ciclo tematico "Il giro del mondo in 8 film" doppia proiezione con una pellicola islandese ed una statunitense

 

Lunedì 6 novembre alle 21 al teatro di via Dante il cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro in collaborazione con l'Amministrazione Comunale propone, per il ciclo "Il giro del mondo in 8 film" una doppia proiezione. Si parte con "Tanna" di Bentley Dean e Martin Butler con Mungau Dain, Marie Wawa, Marceline Rofit; a seguire A seguire, "Libere, disobbedienti, innamorate", prodzione franco.israeliana della regista  Maysaloun Hamoud con Mouna Hawa, Sana Jammelieh, Riyad Sliman.

Tanna: la trama

Pacifico meridionale. Wawa si innamora di Dain, nipote del capo tribù. In seguito a un conflitto tra gruppi rivali, la ragazza viene promessa sposa a un uomo più grande come accordo di pace. Wawa è ignara di tutto e quando scopre cosa è stato deciso per il suo futuro, scappa insieme a Dain. Una scelta difficile, al di là di cultura e tradizione.


 

"Girato sui luoghi dell'azione- alle pendici del vulcano sacro Yahul -e con attori spontanei' ( gli aborigeni ), il film racconta una storia universale senza abbandonarsi a eccessi di pittoresco. Il che non gli impedisce di adottare una struttura narrativa leggibile, con tanto di setup e payoff come in un classico americano." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 4 maggio 2017)

Libere, disobbedienti, innamorate: la trama

Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identità. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s'inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell'alba. Tre amiche divise dalle pulsioni e rese gemelle dalla necessità di essere forti. Più forti di chi le tradisce, più forti di chi le giudica, più forti di chi le umilia.

 

"Di «Libere, disobbedienti, innamorate» (...) è stato detto che è il «Sex and the City arabo», ma la definizione è riduttiva e semplicistica, perché il film è molto di più. Non solo per il coraggio con cui è stato realizzato e per l'importanza del ritratto che offre. Ma anche per la capacità di mettere in scena tipi femminili diversi dai soliti modelli, caratteri potenti e facce indimenticabili. Come quella di Leila, incorniciata da una magnifica chioma Ieonina che, già da sola, è una dichiarazione di forza e di guerra. Il percorso è lungo, ma, diventando amiche, le tre protagoniste sono già a buon punto." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 6 aprile 2017)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it