testata per la stampa della pagina

La qualità dell'acqua a Castellanza

Le analisi di laboratorio confermano la qualità dell'acqua dei rubinetti

 

Le analisi di laboratorio confermano la qualità dell'acqua del rubinetto: da venerdì scorso e per tutta la settimana sono in corso gli spurghi preventivi da parte del Gruppo CAP.

In seguito alle segnalazioni ricevute da parte della cittadinanza sulla presenza di una patina biancastra nell’acqua del rubinetto, Gruppo CAP, gestore del servizio idrico del Comune di Castellanza, ha provveduto immediatamente alle analisi di laboratorio.
I tecnici di Gruppo CAP hanno infatti contattato direttamente l’utenza che aveva segnalato il colore biancastro che si forma nella pentola dopo la bollitura dell’acqua per poter prelevare dei campioni da analizzare.

Il laboratorio analisi ha confermato che si tratta di semplice calcare, che si manifesta in modo così evidente solo dopo la bollitura e non è assolutamente nocivo per la salute.

Da venerdì scorso, inoltre, i tecnici del pronto intervento diGruppo CAP hanno programmato interventi mirati di spurgo preventivo nella rete che stanno proseguendo per tutta la settimana in corso, per ovviare aipossibili disagi alla cittadinanza dovuti ad un'importante opera di modernizzazione della rete idrica locale.

Gruppo CAP sta infatti provvedendo ai lavori di interconnessione con l’acquedotto di Rescaldina, recentemente collegato con la struttura acquedottistica di Castellanza. L’apertura del collegamento, già avvenuto, inaugura una nuova fase, caratterizzata da un servizio migliore, in grado di sopperire alle eventuali carenze di un acquedotto con le risorse che provengono dall'altro e viceversa. Un’opera di grande portata che può aver smosso i piccoli depositi di sabbia ancora presenti nelle vecchie tubature.

Si tratta in ogni caso di un disagio temporaneo, per cui Gruppo CAP si scusa con la cittadinanza assicurando che tali depositi non vanno assolutamente a pregiudicare la qualità dell'acqua stessa.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito