1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

PagoPA: il nuovo sistema di pagamenti telematici innovativo, semplice e comodo

Il comune di Castellanza ha adottato lo strumento di pagamento elettronico messo a punto da AGID

 

In base a quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005 e successive modifiche), Agid ha sviluppato PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è uno strumento versatile che contempla più canali (telematici e fisici) di accesso per eseguire i pagamenti dei servizi verso la Pubblica Amministrazione: si può pagare utilizzando l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone) e la carta di credito oppure recandosi agli sportelli Bancomat abilitati, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, in Posta, in Tesoreria Comunale.

Il sistema si basa sulla classificazione del pagamento e la sua identificazione tramite un codice univoco, il codice IUV, che compare sull'avviso di pagamento in forma di codice numerico a 15 cifre, come codice a barre e come codice QR. Al codice sono associati la causale e l'importo del pagamento: l'utente non deve più compilare bollettini o inserire causali, basta presentare l'avviso allo sportello piùvicino oppure attivare sistemi di pagamento telematici (ad esempio, inquadrando con lo smartphone il QR code dall'app della propria banca).

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza.

Il comune di Castellanza ha aderito a PagoPA attivando alcuni pagamenti, come ad esempio gli oneri di urbanizzazione. Nel corso del prossimo anno lo strumento sarà implementato rendendo disponibili i pagamenti per tutti i servizi.

Il pagamento tramite PagoPA è un’opportunità in più che si affianca agli altri modi di pagamento attualmente in uso, e cioè il bollettino postale, il bonifico bancario, lo sportello della tesoreria comunale oppure il sistema telematico della Tesoreria Cmunale Banca Popolare di Sondrio ScrignoPagoFacile.

Per quanto riguarda il pagamento in contanti presso l'Ufficio Economato in Comune, è utile sapere che a partire dal 1 gennaio 2018 lo sportello accetterà solo pagamenti tramite Pos o Carta di credito anche per importi di piccola entità.

Il meccanismo di pagamento di PagoPA è molto semplice. Una volta entrati nel sistema (cliccando sull'immagine in fondo pagina oppure da altri canali, come l’home banking della propria banca), occorre inserire il codice pagamento (le18 cifre indicate come Codice Avviso sull'avviso di pagamento) e il codice dell'ente creditore (in questo caso, la partita IVA del Comune di Castellanza 00252280128); il sistema recupera i dati del pagamento e chiede i dati anagrafici del versante (nel caso in cui il pagamento sia attivato tramte home banking i dati vengono recuperati direttamente dall'anagrafica della propria banca); al successivo passo, l'utente deve indicare il circuito di pagamento (a cui potranno essere applicate delle spese di commissione da parte della propria banca).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell'Agid oppure telefonare contattare il settore Comunicazione / Informazione /Innovazione ai numeri 0331 526.234 - 270 e-mail  informazione@comune.castellanza.va.it oppure il settore Economico Finanziario al numero 0331 526.230 e-mail ragioneria@comune.castellanza.va.it.

.