1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Virgin Mountain / Scappa Get Out

Al cineforum il nuovo ciclo tematico "Il giro del mondo in 8 film" doppia proiezione con una pellicola islandese ed una statunitense

 

Prende avvio il nuovo ciclo tematico del cineforum organizzato dall'Associazione Amici del Teatro con il sostegno dell'Amministrazione Comunale. Per "Cartoline da Venezia" lunedì 4 dicembre alle 21 al teatro di via Dante si proietta "Il colore nascosto delle cose" per la regia di Silvio Soldini. Protagonisti Valeria Golino e Adriano Giannini.

La trama

Teo è un uomo in fuga. Dal suo passato, dalla famiglia di origine, dai letti delle donne con cui passa la notte e da cui scivola fuori alle prime luci del giorno, dalle responsabilità. Il lavoro è l'unica cosa che veramente ama, fa il "creativo" per un'agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l'ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l'ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l'osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.

 

"(...) Silvio Soldini con 'Il colore nascosto delle cose' firma il suo film più convincente dai tempi di 'Giorni e nuvole'. Merito di una superlativa Valeria Golino (...) ma merito anche di una messa in scena che conduce una storia a rischio retorica con delicatezza e sensibilità notevolissime. L'incontro tra l'handicap e la normalità poteva scivolare nel pietismo o peggio nella superficialità: la sceneggiatura (...) evita i pericoli inventandosi personaggi che riequilibrano il racconto (...). Un mosaico di facce e di storie che Soldini compone con giustezza di tocco, da cui non è estranea la precedente esperienza di 'Per altri occhi', il documentario che raccontava le «avventure quotidiane di un manipolo di ciechi». E che ribadisce l'efficacia di una scelta registica capace di mediare tra le ambizioni espressive e la capacità di coinvolgere il pubblico nelle proprie scelte d'autore." (Paolo Mereghetti, 'Corriere della Sera', 8 settembre 2017)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it