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La verità sull'acqua: le risposte di amiacque

La sintesi dell'intervento dello scorso 30 novembre

 

Lo scorso 30 novembre l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha organizzato un incontro con la cittadinanza dal titolo “La verità sull’acqua”. L’incontro ha visto la partecipazione del Dott.Tommaso Bertani Direttore Generale AMIACQUE (gruppo CAP HOLDING), del Dott. Flavio Barletta responsabile fatturazione, e del Dott. Alessandro Dotti responsabile servizio clienti.
Di seguito riportiamo una sintesi dall’intervento del dott. Bertani, Direttore Generale AMIACQUE, che ha illustrato la situazione di Castellanza rispondendo anche alle richieste dei presenti.

  1. Breve presentazione gruppo CAP
  2. Gli investimenti di Gruppo CAP a Castellanza
  3. Le tariffe
  4. La situazione tariffaria a Castellanza
  5. Conguaglio partite pregresse
  6. Risposte ad alcune richieste dei cittadini
  7. Contatti

Breve presentazione gruppo CAP

Gruppo CAP è tra le maggiori monoutility italiane nel Servizio Idrico Integrato (SII) e la prima per patrimonializzazione. E’ una società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali con un bacino di circa 2,5 milioni di abitanti. Gruppo CAP gestisce il servizio idrico integrato nei territori della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e amministra il patrimonio direti e impianti, pianifica e realizza gli investimenti e le opere di manutenzione straordinaria in circa 200 Comuni. Gestisce oltre 6.500 km di rete idrica e 6.800 km di rete fognaria, 150 case dell’acqua, 61 impianti di depurazione e 294 impianti di potabilizzazione.

Il servizio idrico integrato è organizzato in Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) che identificano la dimensione gestionale “ottimale”. La Città di Castellanza dal 2014 è entrata a far parte dell’ATO Città Metropolitana di Milano, che comprende 135 Comuni, compreso il Comune di Milano.

Il Gruppo CAP ha investito nell’ultimoanno 2016 oltre 80 milioni di euro nella realizzazione ed ammodernamento delle reti di acquedotto e fognatura e negli impianti di depurazione per un investimento medio di 42,5 euro/anno per abitante (dati bilancio consolidato 2016) cifra nettamente superiore alla media nazionale di investimenti nel sistema idrico che si attesta a meno di 30 euro/anno per abitante. Nel quinquennio 2017 - 2021 sono previsti complessivamente 548 milioni di euro diinvestimenti.

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Gli investimenti di Gruppo CAP a Castellanza

Nell’anno 2017 Gruppo CAP ha investito aCastellanza 910 mila euro; mentre nel biennio 2018/2019 prevede di investirealtri 900 mila euro. Questo porterà il totale degli investimenti a Castellanza in 6 anni di attività (dal 2014 al 2019) ad oltre 2,5 milioni di euro. I lavori hanno riguardato la costruzione di un nuovo pozzo, l’interconnessione idrica con Rescaldina, il rifacimento di reti fognarie e la loro estensione in zone non servite, la messa a norma degli impianti elettrici dei pozzi e la risoluzione di varie problematiche sulle reti idriche e fognarie del territorio comunale.

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Le tariffe

Il servizio idrico è un mercato regolamentato e le tariffe sono decise dall’Autorità Energia Elettrica Gas Sistema Idrico (AEEGSI) che svolge anche attività di vigilanza, monitoraggio e controllo sulle attività dei gestori.

Attualmente Gruppo CAP deve gestire contemporaneamente ben 145 ambiti tariffari differenti in quanto ogni realtà locale e quindi anche Castellanza ha una propria tariffa che si è determinata nel tempo, secondo logiche previgenti rispetto all’intervento della Autorità Energia Elettrica,Gas e Sistema Idrico, avvenuto solo a partire dal 2012.

Nell’arco dei prossimi 5-8 anni, in modo progressivo e nel rispetto delle regole definite da AEEGSI, si prevede di arrivare a una convergenza tariffaria, cioè a un unico ambito tariffario per tutti i Comuni della Città Metropolitana di Milano.

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La situazione tariffaria a Castellanza

Le tariffe applicate nel Comune diCastellanza sono rimaste invariate per molti anni. Solo a partire dal 2017 è stato applicato un incremento che, ad esempio, ha portato le tariffe per uso civile (domestico) a questi importi per ogni metro cubo (1.000 litri):

Si tratta di tariffe che sono tra le piùbasse in assoluto sia a livello italiano che a livello di ambito territorialedella Città Metropolitana di Milano. Infatti su 145 ambiti tariffari che gestisce Gruppo CAP, Castellanza si pone al 134° posto per la tariffa agevolata e al 142° posto per la tariffa base. Ciò vuol dire che per la tariffa base ci sono solo 3 realtà con una tariffa ancora più bassa, ma ben 141 con una tariffa base più alta.

Le variazioni tariffarie vengono decise da AEEGSI annualmente e le tariffe sono pubblicate a inizio anno sul BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia). Le tariffe attualmente in vigore sono state pubblicate sul BURL n. 1 del 4 gennaio 2017.

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Conguaglio partite pregresse

Per quanto riguarda il conguaglio deliberato dal Comune di Castellanza nel 2014 a favore del precedente gestore AGESP, Gruppo CAP si è limitato ad applicare quanto deliberato e comunicato dalle parti, in quanto soggetto che gestisce la fatturazione del servizio clienti.

Ad oggi su un totale di 820.000 eurosono già stati fatturati 678.000 euro. L’ammontare del conguaglio che ogni cliente era tenuto a versare è stato ripartito in 12 rate uguali applicate in ogni bolletta a partire dal secondo semestre 2015.

Ogni utente può controllare sulla bolletta nella sezione “Informazioni” (pagina 4) la propria situazione e il numero di rate finora applicato, che è legato alla periodicità di emissione della bolletta stessa.

Infatti a partire dal secondo semestre 2016 la fatturazione avviene con periodicità diversa in funzione del consumo medio di ciascun utente: maggiore è il consumo medio annuo più frequenti saranno le bollette. Chi ha consumi molto bassi riceve la bolletta ogni sei mesi; chi ha consumi alti ogni due mesi.

Perquanto riguarda l’applicazione delle rate di conguaglio, la situazione al 31ottobre 2017 è riportata nella tabella seguente:

Periodicità della bolletta
Rate applicate
Rate da applicare
Bimestrale (ogni 2 mesi)
12
nessuna
Trimestrale (ogni 3 mesi)
10
2
Quadrimestarle (ogni 4 mesi)
9
3
Semestrale (ogni 6 mesi)
7
5

L’applicazione del conguaglio, in base alle regole comunicate, terminerà definitivamente con la fatturazione della 12° rata. Per le utenze bimestrali è terminato.

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Risposte ad alcune richieste dei cittadini

Deposito cauzionale
Il deposito cauzionale indicato sulla bolletta è un importo legato al consumo medio annuo. E’ calcolato secondo precise indicazioni emanate dall’Autorità (AEEGSI) e viene aggiornato annualmente in base al consumo medio dei periodi precedenti: se il consumo medio aumenta sarà applicato in bolletta un incremento del deposito cauzionale; se il consumo medio diminuisce sarà restituita, sempre in bolletta, una quota di deposito cauzionale già versato.

Se si aderisce al pagamento delle bollette con addebito in conto corrente bancario, il deposito cauzionale viene interamente restituito nella prima bolletta utile.

Addebito bollette in conto corrente
Per richiedere l’addebito delle bollette in conto corrente è possibile compilare l’apposito modulo che si trova in bolletta. Il modulo deve essere inviato a Gruppo CAP anche attraverso mail al seguente indirizzo adesionisepa@amiacque.gruppocap.it

Assicurazione sulle perdite occulte
Altro importante servizio di Gruppo CAP è l’assicurazione sulle perdite occulte. E’ gratuita per chi chiede la domiciliazione delle bollette e aderisce all’iniziativa “Mettiti comodo” ricevendo la bolletta on line tramite indirizzo email.

E’ un’assicurazione che copre le perdite occulte dopo il contatore: non copre gli interventi di riparazione della perdita, ma consente di ottenere un rimborso degli addebiti in bolletta che a fronte di perdite occulte possono anche essere molto ingenti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.gruppocap.it

Contatori
Gruppo CAP ha lanciato dal 2016 una campagna di sostituzione gratuita di tutti i contatori obsoleti con nuovi contatori dotati di sistema di telelettura.

I clienti possono comunque richiedere, come previsto anche dalla Carta del Servizio, una verifica sul proprio misuratore, che, in caso di accertato malfunzionamento, sarà gratuitamente sostituito entro 10 giorni dalla data di sopralluogo. La richiesta può essere fatta attraverso il sito internet www.gruppocap.it oppure con il numero verde del Servizio Clienti.

I nuovi modelli di contatori prevedono la telelettura con evidenti vantaggi per i cittadini in quanto non sarà più necessario accedere alla proprietà privata per leggere i contatori e con la possibilità di poter emettere sempre bollette con lettura effettiva.

Qualità dell’acqua
I prelievi e le analisi per il controllo della qualità dell’acqua vengono fatti mensilmente secondo rigidi protocolli esotto la sorveglianza delle autorità sanitarie competenti per il territorio (ATS).

Gruppo CAP garantisce la buona qualità dell’acqua a Castellanza, la cui etichetta con i parametri chimico fisici costantemente aggiornati alle ultime analisi fatte, viene allegata ad ogni bolletta.

Per quanto riguarda il problema della patina biancastra segnalata recentemente in una zona di Castellanza, le analisi effettuate hanno confermato che si tratta di calcare assolutamente innocuo per la salute. La presenza di calcare potrebbe essere dovuta ai lavori di interconnessione conl’acquedotto di Rescaldina che hanno smosso piccoli depositi presenti nelle tubature. Sono, comunque, in corso interventi di spurgo della rete.

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Contatti

Per ogni necessità Gruppo CAP mette a disposizione dei clienti un numero verde gratuito 800.428.428 per contattare il Servizio Clienti e, qualora sia necessario, richiedere un appuntamento presso il Punto Acqua istituito in Municipio a Castellanza, nei giorni di martedì (mattino) e giovedì (mattino e pomeriggio), scegliendo l’opzione 4.

Il Servizio Clienti Telefonico è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Inoltre è disponibile 24 ore su 24 un numero verde gratuito 800.175.571 per segnalare guasti e attivare il pronto intervento.

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