1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Intro: "Maleficent"

Primo appuntamento della stagione cineforum 2014-2015 con la rilettura de "La bella addormentata"

 

Torna il cineforum del teatro di via Dante, la fortunata rassegna organizzata dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza in collaborazione con l'associazione Amici del Teatro e dello Sport. Diretta come sempre dal critico cinematografico Enrico Danesi, lunedì 15 settembre alle 21 al teatro di via Dante l'edizione 2014-2015 affida l'esordio - o meglio, la "intro", come scandito dal programma della rassegna - a "Maleficent" l'ultima produzione Disney che rilegge, nel solco della recente vague di riscrivere le fiabe dell'infanzia in versione live movie, la celeberrima fiaba "La bella addormentata nel bosco" di Perrault - già ogetto di una versione a cartoni Disney (1959).

 

La regia della storia raccontata dal punto di vista della "cattiva" Malefica, la cui interpretazione è affidata ad Angelina Jolie, è firmata da Robert Stromberg (qui per la prima volta sullo scranno più alto ma già sceneggiatore / effetista di "Avatar", Alice in Wonderland", "il grande e potente Oz") e nella produzione appare lo zampino del genio immaginifico di Tim Burton. Nel cast, oltre alla Jolie, la piccola ma già veterana quattordicenne Elle Fanning, Sharlto Copley, Juno Temple.

La trama

La favola de "La bella addormentata nel bosco" raccontata dal punto di vista di Malefica, la Fata del male. Un tempo, Malefica era una bella e giovane donna dal cuore puro che viveva una vita idilliaca immersa nella pace della foresta del regno. Poi, l'armonia fu minacciata da un esercito di invasori; Malefica tentò di proteggere fieramente le sue terre, ma cadde vittima di uno spietato tradimento. Decisa a vendicarsi e ormai indurita nel suo cuore, Malefica affronta il successore dell'invasore lanciando una crudele e irrevocabile maledizione sulla neonata Principessa Aurora, figlia del re Stefano, che crescerà cosciente del conflitto fra l'amato regno del bosco e il regno umano di cui è legittima erede. Tuttavia, quando Malefica si renderà conto che la fanciulla potrebbe portare la pace nel territorio dovrà commettere azioni radicali, che cambieranno per sempre il volto di entrambi i mondi.

"Rileggere una fiaba celeberrima, ricordare che la redenzione è sempre possibile, anche per i peggiori, e far capire, soprattutto alle ragazze, che «si può essere, al tempo stesso, forti, guerriere, piene di sentimento, una complessità tipicamente femminile». Solo una super-donna come Angelina Jolie, passato turbinoso e presente impeccabile, equamente diviso tra i ruoli di moglie, madre, attrice e regista, poteva portare a termine una simile missione. L'intero, sontuoso, impianto di 'Maleficent', versione live-action della fiaba disneyana (...) si basa sulle spalle, solo apparentemente fragili, dell'indomita Angelina, anzi sui suoi zigomi, granitici, sporgenti, segno di attitudine al comando e totale impermeabilità allo scorrere del tempo. «Malefica sono io», potrebbe dire la protagonista citando Flaubert, perché è chiaro che nel film, diretto da Robert Stromberg, Jolie ha messo in scena ancora una volta la sua storia preferita, quella di una brava ragazza diventata cattiva per colpa degli altri e capace, alla fine, di ritrovare la retta via." (Fulvia Caprara, 'La Stampa', 29 maggio 2014).

Il biglietto di ingresso è di 4,50 (ridotto 3 euro) euro mentre l'abbonamento a 33 film è di 50 euro (ridotto per università LIUC e possessori della carta Città Amica ingresso singolo 3 euro - abbonamento 40 euro). Info tel. 0331 480626 www.cinemateatrodante.it