1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Corsi 2017-2018: Il linguaggio del corpo

Obiettivo del corso proposto da Elena De Dionigi, esperta di comunicazione è fornire ai partecipanti delle chiavi di lettura per interpretare i segnali del corpo, anche attraverso esercizi personali e di osservazione, per ottenere una chance in più nelle relazioni interpersonali, in famiglia, nell'ambiente di lavoro, ovunque ci si trovi a vivere.
Sono previste simulazioni di situazioni comunicative, in cui i partecipanti possano mettersi alla prova e fare sperimentazione degli argomenti trattati.
Per saperne di più partecipate all'incontro di presentazione di sabato 20 gennaio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Civica.
Tanta attenzione è riservata al modo di esprimersi, di comunicare verbalmente i nostri pensieri e i nostri sentimenti. Eppure noi non siamo solo mente e parola, ma un tutt'uno con il nostro corpo, che ha un suo linguaggio altrettanto potente, benché talvolta inconscio e senza dubbio più difficile da controllare. Il nostro fisico è così importante, da determinare la nostra personalità, indipendentemente dall'educazione o dall'ambiente culturale in cui viviamo. Prestare attenzione ai segnali che le persone che incontriamo emettono attraverso i loro gesti, la loro postura, il loro modo di camminare o stare seduti, captare uno sguardo, una smorfia, un sopracciglio inarcato, può aiutarci a interpretare meglio situazioni in cui le parole non dicono tutto o, talvolta, dicono addirittura il contrario. Il primo oggetto di osservazione e riflessione però, siamo Noi. Il primo passo da compiere, accingendoci allo studio del linguaggio del corpo, è prendere consapevolezza di come e quanto noi stessi esprimiamo attraverso la nostra persona. Possono esserci delle sorprese, nello scoprire quanti segnali emettiamo senza neppure rendercene conto, ma possiamo ottenere sicuri vantaggi nelle relazioni che intratteniamo con gli altri e, oserei dire, anche con noi stessi. Il nostro corpo mente molto meno delle nostre parole ed è proprio grazie a questa sua sincerità che merita di essere ascoltato con attenzione e più spesso di quanto siamo soliti fare.
quando: martedì 6-13-20-27 febbraio / 6 marzo 2018
orari: 21.00-22.30
sede: Biblioteca Civica
costo: € 50,00 

TERMINE ISCRIZIONI: 27 gennaio 2018
 
INCONTRO DI PRESENTAZIONE: sabato 20 gennaio, 17.30 Biblioteca Civica

Informazioni e iscrizioni: Biblioteca Civica – p.zza Castegnate, 2 bis
0331/503696; biblioteca@comune.castellanza.va.it