1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Pagamenti dei servizi comunali: stop ai contanti

A seguito dell'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel DL 193/2016, a partire dal 1 gennaio 2018 non è più possibile pagare in contanti allo sportello Economato in Comune gli importi dei servizi comunali. Si a Bancomat e Carte di Credito.

 

Le disposizioni contenute nel DL 193/16 stabiliscono che a partire dal 1 gennaio 2018 l'ufficio Economato del Comune non può più ricevere versamenti in contanti per il pagamento dei servizi comunali: allo sportello è possibile pagare, anche per importi di piccola entità, solo con carta di debito (carta prepagata o carta Bancomat) oppure con carta di credito.
 I pagamenti possono quindi essere effettuati in uno dei seguenti modi:

  • direttamente allo sportello dell’Ufficio Economato negli orari di apertura al pubblico,  solo tramite Carte di debito (Prepagate – Bancomat) e Carte di Credito;
  • bonifico bancario sul Conto Corrente presso la  Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio – Agenzia di Castellanza (Corso Matteotti n. 2)Codice IBAN IT18Y0569650120000007329X23 Codice BIC/SWIFT POPSOIT22;
  • versamento in Posta con bollettino sul Conto corrente postale n. 19920214 intestato a Comune di Castellanza – Servizio Tesoreria;
  • online con carta di credito accedendo al sistema di pagamento ScrignoPagoFacile della tesoreria comunale Banca Popolare di Sondrio;

Come di consueto, per accedere al pagamento l'utente deve essere in possesso di un documento del Comune (lettera o reversale) che attesta il debito da saldare e i riferimenti del servizio. questi stessi riferimenti vanno inseriti nelle causali dei versamenti, secondo le indicazioni dell'ufficio responsabile del servizio per cui occorre effettuare il pagamento (per evitare disguidi, in caso di dubbi si invita a contattare l'ufficio competente).

Oltre che in Posta, Il pagamento in contanti è possibile anche allo sportello della Tesoreria Comunale Banca Popolare di Sondrio, presentando il documento che attesta il debito da saldare (lettera o reversale).

Si segnala che il Comune di Castellanza ha recentemente aderito al sistema PagoPA, uno strumento che permette di accedere al pagamento tramite molteplici canali telematici e fisici (anche con versamento in contanti) tramite l'emissione da parte del comune di un apposito bollettino di pagamento. Ulteriori dettagli sul servizio, che attualmente è in via di implementazione e sviluppo, si trovano cliccando qui.

Orari degli sportelli aperti al pubblico

Comune
Ufficio Economato (solo con Bancomat, prepagata o Carta di Credito): dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12:30; mercoledì dalle 15 alle 18.

Poste Italiane
Sportello di via Roma / via Bernocchi: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 19:05; sabato dalle 8:20 alle 12:35.
Sportello di via San Camillo 2: da lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13.35; sabato dalle 8:20 alle 12:35.

Tesoreria Comunale
Banca Popolare di Sondrio - corso Matteotti 2: dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:20 e dalle 14:30 alle 15.30.