1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Servizi semiresidenziali

  1. Che cos'è
  2. A chi rivolgersi
  3. Cosa occorre
  4. Tempi

Che cos'è

Il Comune di Castellanza interviene a sostegno degli anziani e delle loro famiglie anche attraverso l'inserimento della persona bisognosa di assistenza in strutture semiresidenziali, cioè centri di assistenza diurni analoghi nella loro funzione e struttura al CSE (vedi scheda). L'inserimento in una struttura semiresidenziale, salvaguardando il principio della domiciliarità, consente alla persona anziana di ricevere cure e assistenza in un ambiente adeguato alle sue esigenze sia dal punto di vista medico assistenziale che ricreativo, favorisce la creazione di una rete di socializzazione e alleggerisce nel contempo il carico di lavoro del nucleo familiare di origine.

Il personale impiegato nei centri che appartengono al Distretto Sanitario della Valle Olona è composto da ASA, fisioterapsti, animatori e volontari.

 

A chi rivolgersi per avere informazioni

Settore Politiche Sociali - Segreteria tel. 0331 526248 e-mail a serv.sociali@comune.castellanza.va.it. Orari di apertura al pubblico: vai alla pagina. Per la definizione dell'intervento è necessario prendere appuntamento con l'assistente sociale telefonando alla segreteria di settore

 

A chi fa capo il procedimento

 

Tel. 0331 526.253 e-mail m.scazzosi@comune.castellanza.va.it.
Responsabile del procedimento: a.s. sig.ra Mariangela Scazzosi

 

Cosa occorre

L'accesso al servizio avviene per richiesta diretta dell'utente oppure su segnalazione di un familiare. L'assistente sociale, attraverso il colloquio conoscitivo, analizza il caso e individua la soluzione più idonea, costruendo insieme all'anziano un progetto di intervento personalizzato.

 

Quanto tempo ci vuole

Ferma restando la disponibilità delle strutture, i tempi procedimentali per l'analisi dei bisogni e l'individuazione del progetto di assistenza sono in 30 giorni.