1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

The Square

Il secondo appuntamento del ciclo del cineforum castellanzese dedicato alle inquiretudini contemporanea porta la firma dello svedese Ruben Ostlund

 

La seconda ondata di "In cerca di un centro di gravità permaente", il ciclo con cui il cineforum indaga i malesseri della contemporaneità, conduce in Svezia: lunedì 5 febbraio alle 21 al teatro di via Dante è la volta di "The Square" di Ruben Ostlund. Nel cast Claes Bang ed Elisabeth Moss.

La trama

Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all'inaugurazione di una mostra, che prevedere l'installazione dell'opera "The Square": un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all'interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un "santuario di fiducia e altruismo". Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.

 

"Like A Rolling Stone. Come una pietra che rotola, nella constatazione del vecchio Bob Dylan davanti al naufragare ruzzolante e decadente del suo soggetto (femminile) scivolato in disgrazia. How does it feel? Come ci si sente? Bisognerebbe chiederlo a Christian, divino curatore di un museo d'arte contemporanea di Stoccolma. Che ha gli stessi destini della poveraccia tracciata nella canzone, la faccia e il moto un po' stralunati dell'attore Claes Bang e viene sventolato come una preda di guerra da Ruben Ostlund in The Square, Palma d'oro all'ultimo Cannes e candidato all'Oscar dalla Svezia" (Claudio Trionfera, Il Messaggero 9 novembre 2017)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it