1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Villa Brambilla di Castellanza nel bicentenario del suo completamento (1818-2018)

 

Ricorre quest’anno il Bicentenario (1818 – 2018) del completamento di VILLA BRAMBILLA, l’attuale sede del Municipio della città di Castellanza.
Si tratta di un importante anniversario che può contribuire alla riscoperta da parte dei cittadini e di un pubblico più vasto del valore culturale dell’edificio e ad accrescere l’identità della comunità cittadina attraverso l’approfondimento delle radici storiche locali.

Villa Brambilla rappresenta un luogo identitario per la città di Castellanza. Infatti, questo bene culturale attesta il passato agricolo del borgo, i suoi legami con il patriziato milanese, le trasformazioni prodotte sul territorio dalla rivoluzione industriale, le aspirazioni dei politici locali nell’Italia di primo Novecento.
La ricorrenza può contribuire alla riscoperta da parte della cittadinanza e di un pubblico più vasto del valore culturale che l’edificio possiede.

Infatti Castellanza s’inserisce pienamente nella rete di cantieri - periferici per collocazione, ma rilevanti per le personalità che vi lavorarono – che caratterizzò la grande stagione del Neoclassicismo lombardo.

Il recente saggio pubblicato dal castellanzese storico dell’arte Davide Tarlazzi “Villa Brambilla di Castellanza: il cantiere di Pietro Pestagalli e gli interventi di Paolo Santagostino, Gaetano Vaccani, Gaetano Monti da Ravenna e altri” pubblicato nel 2017 - fissa la cronologia del cantiere, chiarisce definitivamente la questione della paternità dell’immobile e precisa per la prima volta i profili degli artisti che concorsero alla campagna decorativa degli interni.

Considerata la particolare ricchezza artistica e architettonica dell’edificio dove ha sede il Comune, l’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza propone una serie di attività (conferenze, aperture straordinarie della villa con visite guidate gratuite, uscite culturali, lettura teatrale) per celebrare la ricorrenza e farne conoscere la storia.

In allegato il pieghevole dell'evento