1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

La forma dell'acqua

Al cineforum la fiaba visionaria di Guillermo del Toro che ha fatto incetta di Oscar

 

"Oscar e dintorni", ciclo del cineforum organizzato dall'associazione Amici del Teatro e dello Sport prosegue il percorso tra le statuette assegnate a Hollywood la scorsa settimana proponendo uno dei film più interesanti e curiosi della stagione. Lunedì 19 marzo alle 21 al teatro di via Dante protagonista è "La forma dell'acqua", contemporanea fiaba d'amore a mezza via tra "il mostro della Laguna nera" e "La Bella e la Bestia" firmata dal genio visionario di Guillermo del Toro, che amalgamando sapientemente fantasy, fantascienza, reminiscenze B-movie anni '50 e cinema d'autore ha collezionato quattro  statuette per miglior film, regia, colonna sonora, scenografia. Nel cast Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Richard Jenkins.

La trama

America, anni Sessanta, sullo sfondo della Guerra Fredda. Elisa lavora in un segretissimo laboratorio governativo di massima sicurezza. Intrappolata in una vita fatta di silenzio e isolamento, la donna vede la sua esistenza cambiare per sempre quando insieme alla sua collega Zelda scoprono uno strano esperimento non classificato.

Ospite lo scorso dicembre del popolare talkshow di Jimmy Kimmel, Guillermo del Toro ha definito The Shape of Water - Leone d'oro a Venezia, due Golden Globe e tredici candidature all'Oscar - «semplice e insensato», e non poteva dire di meglio.

 

Semplice come può esserlo un film romantico; insensato (al limite del rischio) per via che, nel caso, l'amore sboccia fra una giovane donna muta e una misteriosa creatura fluviale reminiscente nell'aspetto di Gill-Man, il mostro della Laguna nera. In effetti, l'horror di Jack Arnold, che tanto colpì la fantasia di Guillermo bambino, è uno dei tanti motivi ispiratori di una pellicola che con naturalezza mescola le note del fantasy e del melò, del dramma e della satira, del musical e della fiaba. (Alessandra Levantesi, La Stampa 15 febbraio 2018)

L'abbonamento all'intera stagione costa 55 euro, ridotto a 45 euro per  possessori carta LIUC, studenti universitari e over 65; il biglietto di ingresso singolo ad ogni proiezione è di 5,00 euro (ridotto 3,50 euro). Info tel. 0331 480626 e info@cinemateatrodante.it