testata per la stampa della pagina

Un murales per l’acqua a Castellanza

 

In occasione della “GIORNATA MONDIALE SULL’ACQUA 2018Sabato 24 Marzo 2018 si realizzerà l’opera  “Murales per l’Acqua a Castellanza”.
Si tratta di un'iniziativa collegata al progetto MiEs1°-MIESPRIMO - Iniziativa di arte, che propone la riqualificazione artistica diffusa con la collaborazione dei cittadini. La prima iniziativa sarà un murales realizzato con la partecipazione pubblica, per riqualificare un muro in via Giacomo Binda a Castellanza.
L'intervento pittorico-artistico è gestito e organizzato da Cristian Sonda e dall’Associazione di Promozione Sociale HumanitArs14, con il contributo del Gruppo CAP e con il patrocinio dell’Ufficio Cultura del Comune di Castellanza.
La salute del fiume Olona, che attraversa la città, impone una riflessione per sensibilizzare la comunità sul tema del rispetto dell’acqua come “bene comune”.

 

Con Arte Partecipata  s’intende un approccio al fare arte che coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell'opera. Questo tipo di arte pone il partecipante ad assumere un ruolo di coautore dell'opera, in quanto prende parte a tutto il percorso necessario alla realizzazione del murales.

Ognuno potrà vivere una vera e propria esperienza artistica, risultato di un percorso creato e pensato per i partecipanti.
Questo progetto mira a rivitalizzare le strade, le piazze, gli spazi pubblici urbani, affinché tornino ad essere i luoghi privilegiati dell'incontro e dello scambio, nella formazione dei cittadini della società del domani.

La comunità intera, genitori, bambini, semplici curiosi, seguita dall’artista Cristian Sonda e dallo staff dell'Associazione HumanitArs14, è coinvolta nella colorazione del dipinto e nella comprensione del concetto in esso contenuto, in questo caso, una miglior tutela dell’acqua intesa come bene pubblico.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a dipingere insieme, in un processo di arte collettiva.

Realizzazione del murales:

22-23 Marzo 2018 - preparazione della superficie del muro
     24 Marzo 2018 - inizio realizzazione del murales partecipato ( dalle 10.00 alle 17.30 )

L’esecuzione pittorica proseguirà in date successive, che dipenderanno anche dalle condizioni atmosferiche, e saranno rese note anticipatamente. Il termine è previsto entro il 15 maggio.

Per informazioni e richieste: info@cristiansonda.com  -   info@humanitars14.org

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito