1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Contenuto della pagina

Seminario con Francesco Comello

 

Venerdì 13 Aprile alle ore 21.00 a Villa Pomini, in occasione della 7° edizione del Festival fotografico europeo, il fotografo Francesco Comello,  che espone in questa occasione le fotografie di L’isola della salvezza, guiderà un seminario sul tema Racconti di un fotografo visionario.
L’isola della salvezza è una comunità nascosta e silenziosa sulla trafficata strada che da Mosca porta a Yaroslav, di cui è difficile accorgersi, eppure è un centro spirituale, educativo e culturale unico in tutta la Russia. Fondata nei primi anni 90 da un prete ortodosso, doveva essere inizialmente una confraternita di una trentina di persone, riunite per vivere insieme secondo i principi del vangelo e dei santi padri. Con il tempo è diventata una comunità che oggi accoglie 300 ragazzi, molti dei quali disadattati o con problemi familiari. Niente Tv, internet, cellulari e niente denaro, considerati mali della società.  Si zappa la terra, si studia, si balla. Si forgia l’anima e si allena il corpo.  I valori supremi sono Dio e la patria. Un’utopia educativa fuori dal mondo ma immersa nella storia, dove l’impegno di tutti per un cambiamento individuale e crescita armoniosa mantiene viva la speranza.
Francesco Comello è nato a Udine nel 1963.  Dopo aver frequentato la Scuola d’Arte, si diploma e comincia a lavorare nel campo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione. Fin dal tempo della scuola si appassiona di fotografia, ma solo in questi 10 anni intensifica il suo interesse, con l’intento di produrre dei racconti fotografici. Per far questo compie dei viaggi che lo mettono in contatto con realtà lontane e culturalmente diverse dalla sua. Numerose le esposizioni personali e collettive cui ha partecipato: Colletiva FacePhotoNews – Sassoferrato (2014); Personale Galleria San Fedele – Milano (2013), partecipazione alla mostra “Uno sguardo inadeguato” di Francesco Zizola (CIFA 2013); Collettiva Festival di Fotografia Europea – Reggio Emilia (2013); Photo Vernissage Saint Petersburg (2011). Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti: 1° premio Rovereto Immagini (2011 e 2014); Autore dell’anno FIAF – Friuli Venezia Giulia (2013); 1° premio 8° e 12° Trieste PhotoFestival (2009-2013); 1° premio Rosignano Fotofestival (2016); 1° premio Spot Light Award World Report Award (2016); 3° premio Prize Daily Life Stories (World Press Photo).

In occasione del seminario è prevista una visita guidata alla mostra di Comello.

Ingresso libero

In allegato la locandina