testata per la stampa della pagina

Cyrano ... dacci una mano

 

Sabato 21 Aprile alle ore 21.00 al Teatro di Via Dante prosegue la stagione teatrale CastellanzaInTeatro 2017-2018, organizzata dall’Associazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza, dal Teatro della Corte e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, con lo spettacolo Cyrano … dacci una mano messo in scena dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza.
Diretto da Michela Cromi, lo spettacolo è una commedia brillante di Mimmo Stati e Alberto Bognanni, una rivisitazione in chiave comica di un classico del teatro il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand con cui la compagnia Entrata di Sicurezza ha deciso di confrontarsi.
La commedia Cyrano … dacci una mano prende le mosse da un teatro abbandonato di provincia e dalla e da un prete speciale che ha deciso di far rinascere il teatro con un progetto rivoluzionario di un Presepe vivente.

 

Gli unici attori che il prete riesce a riunire sono un bizzarro gruppo di persone: un elettricista che non vuole recitare, un muratore aggressivo, un’attrice bella ma povera, una studentessa sempre entusiasta, un laureato in lettere in cerca di lavoro e un giovane attore televisivo di cui nessuno ricorda il nome.
Da presepe vivente lo spettacolo da mettere in scena, per beneficenza, diventa il Cyrano De Bergerac di Edmond Rostand. Ad aiutare il volenteroso Don Michele arriva Orlando Orlandini, vecchio attore di film western che si è ridotto a fare il barbone senza fissa dimora. Grazie al lavoro di Orlando, i giovani attori improvvisati si confronteranno con i personaggi della celebre commedia francese e impareranno l’arte di “soffiare dentro un’anima”. Scopriranno così un personaggio straordinario, Cyrano de Bergerac, “filosofo eccellente, fisico, poeta, musicista, spadaccino, viaggiatore del cielo, gran polemista. Amante per conto d’altri”, una voce fuori dal coro, che ha fatto della libertà e della passione il suo stile di vita.

Una commedia divertente come una parodia, ma emozionante come un film, in cui il pubblico potrà sorridere al racconto della poetica ed ironica storia di Cyrano, scontroso spadaccino dal naso lunghissimo, tanto abile con la spada quanto con i giochi di parole, e con un amore impossibile da conquistare, la bella Rossana .

Ingresso € 10,00.

Prevendita presso il Bar Pasticceria Fourteen di Via Vittorio Veneto 19 – Castellanza.

Per informazioni:   Ufficio Cultura – tel. 0331526263 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it.

In allegato il pieghevole della stagione teatrale.

 (130.62 KB)Scarica il pieghevole (130.62 KB).
 (140.55 KB)Scarica il manifesto (140.55 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito